Un video nella lingua dei segni per raccontare la birra pontina

Un video nella lingua dei segni per raccontare la birra pontina
di Francesca Balestrieri
3 Minuti di Lettura
Lunedì 12 Giugno 2023, 13:09

L'INIZIATIVA

Un video, scaricabile con QrCode, che spieghi alle persone sordomute le caratteristiche delle birre, le particolarità e gli ingredienti con cui viene prodotta. È l'iniziativa ideata dal neo consigliere comunale di Latina Giuseppe Coriddi che ha coinvolto il Birrificio Pontino, attività storica di Latina, attiva ormai da 12 anni e che ha subito sposato l'idea.

«Ci tengo a sottolineare spiega Coriddi che non c'è nulla di politico in questa iniziativa.

La problematica mi è stata fatta notare dal mio amico presidente dell'associazione sordomuti di Latina che spesso sono esclusi da iniziative enogastronomiche, ma non solo, perché, soprattutto in luoghi con luci soffuse, è impossibile leggere il labiale. Quindi, per esempio nel Birrificio pontino, per loro era impossibile conoscere le particolarità delle singole birre, a meno di portare con loro un traduttore che però ha costi elevati. E allora se esistono menù in tutte le lingue del mondo, perché non farlo anche con la lingua dei segni? In questo senso la tecnologia ci aiuta molto».

Venerdì sera quindi, l'interprete della Lis si è messa a disposizioni per tradurre un video di circa 6 minuti in cui il mastro birraio ha raccontato i segreti delle birre più conosciute del birrificio artigianale e ha raccontato anche la storia dell'attività. «È un passo verso l'inclusione che nasce su stimolo di Giuseppe. Lui ci ha presentato l'idea e ci è subito piaciuta perché ci siamo resi conto che in questo settore, ma un po' in generale, c'è poca attenzione verso questa disabilità. E attenzione spiega Matteo Boni del Birrificio Pontino non abbiamo mai pensato al risvolto economico, ma solo a quello sociale. Noi raccontiamo le nostre birre ma mai ci eravamo resi conto che escludevamo persone. Quello di venerdì è stato un primo incontro che è andato molto bene. Anzi è andato così bene lo porteremo avanti per ogni birra in modo da avere nel menù e nel nostro sito anche la lingua dei segni».
Il menù con il QrCode sarà presentato in occasione della festa di compleanno del Birrificio Pontino nel week end del 23 e 24 giugno. Ma l'idea è quella di ampliare sempre di più l'iniziativa: «Già altri commercianti hanno espresso la volontà di fare lo stesso e avere nel proprio menù anche il video Lis spiega Coriddi perché è un piccolo gesto, ma può cambiare la vita di persone che spesso si sentono escluse. E l'idea che ho già presentato alla sindaca Matilde Celentano è quella di formare alcuni dipendenti del Comune di Latina in modo che se un sordomuto ha bisogno di informazioni o di presentare pratiche non debba pagare di tasca propria un interprete per essere aiutato. L'idea è sempre quella di essere inclusivi e di avere un occhio di riguardo per le persone che hanno più difficoltà», conclude Coriddi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA