Birra Losa, da Latina a Londra
Al Business Design Center
tutti i migliori prodotti del birrificio

Birra Losa, da Latina a Londra Al Business Design Center tutti i migliori prodotti del birrificio
di Francesca Balestrieri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Luglio 2016, 18:04
LATINA - In tutta la provincia di Latina sono famosi per le loro birre artigianali prodotte nel birrificio di Borgo San Michele e che in pochissimo tempo hanno conquistato un posto di rilievo in moltissimi locali pontini. Ma Alberto Ficarola, titolare della fabbrica della birra pontina, vuole andare oltre e guardare anche al mercato estero, ecco allora il senso della partecipazione all'ultramoderno "Business Design Center" di Londra accanto ai più grandi marchi della produzione enogastronomica italiana come De Cecco, Lavazza, Villa Sandi, Antinori, Branca. Il birrificio pontino e i suoi prodotti artigianali, sono dunque ora all'attenzione del mondo intero e in particolare degli amanti del buon cibo e del buon bere, al Bellavita Expo, fiera mondiale del food&wine italiano che ora si svolge a Londra, ma che poi si sposterà ad Amsterdam, Varsavia e Chicago.
L'idea di esportare la produzione all'estero è nata già da un po' e sicuramente il Bellavita Expo di Londra è un grande trampolino: "L’esperienza a Londra è la prima che mette in conto il nostro birrificio e siamo entusiasti e orgogliosi di aver avuto questa possibilità. Stiamo presentando tutta la gamma Losa, dalla Ma’ndo weiss? alla Chiara, l’Ambrata, la Calibro 38, la IPA e la Bomber IPA, oltre che la birra di punta di questi ultimi mesi, la Birra alla spirulina, Birra Alma, una birra cruda, come da tradizione del birrificio Losa, con infusione a freddo dell’alga spirulina, un “super food” dalle proprietà nutrizionali, antiossidanti e antitumorali uniche", spiega Alberto Ficarola.
Una ottima opportunità per una realtà imprenditoriale che a Latina è andata pian piano crescendo e che ora gode di una grande visibilità grazie anche al metodo utilizzato, quello dell'alta fermentazione, il piú antico, prima della rivoluzione industriale, quando l'utilizzo del freddo non esisteva e la bassa fermentazione non era stata ancora sviluppata dai primi chimici del lievito, quando non si filtrava e soprattutto non si pastorizzava: "la birra è viva".
© RIPRODUZIONE RISERVATA