Totò il buono, a Cori Clara Galante racconta l'attore visto da Zavattini

Totò il buono, a Cori Clara Galante racconta l'attore visto da Zavattini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 21 Febbraio 2018, 11:57
Domenica 25 febbraio alle 17 Clara Galante e  Giovanni Monti saranno in scena al teatro comunale ‘Luigi Pistilli’ di Cori con ‘TOTÒ IL BUONO – Ritratto di un uomo parte nopeo e parte napoletano’, spettacolo con cui prosegue la 21ª stagione della rassegna ‘Buonumore a Teatro’, realizzata dall’associazione culturale ‘Il Corvo’ con il patrocinio e il contributo del Comune di Cori – Assessorati Cultura e Politiche Sociali – che, come ogni anno, offre l’intera stagione teatrale agli iscritti dei centri sociali anziani di Cori e Giulianello.

Nel programma 2018 della rassegna è stata inserita questa serata musicale grazie alla presenza di Clara Galante, attrice e cantante, nonché autrice dello spettacolo, e del maestro Giovanni Monti che la accompagna al pianoforte.
‘Totò il buono’ è il titolo di un racconto pubblicato da Bompiani nel 1943 scritto da Cesare Zavattini, sceneggiatore a cui si devono film come ‘Sciuscià’ e ‘Ladri di Biciclette’. In questa fiaba è impossibile separare la realtà dal sogno, la sua allegoria morale dall’intreccio favoloso in cui si cela. Antonio De Curtis, in arte Totò, è in verità Totò il buono, ossia una creatura di origini incerte come lui e come lui di natura mercuriale e prodigiosa, nonché essenzialmente soccorrevole e salvifica. Speravano di realizzarne un film che però non fu mai girato ed è da qui che parte questo concerto per celebrare la persona e il personaggio che ha segnato, col dono di sé, una parte della nostra storia.

Per prenotazioni: tabaccheria Maciucca (referente Clara Balestra tel. 3491752618), sede della Cisl Cori di piazza Signina oppure  3475987660. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA