Terza edizione della Biennale di Latina, assegnati i premi intitolati a Sergio Ban

Terza edizione della Biennale di Latina, assegnati i premi intitolati a Sergio Ban
2 Minuti di Lettura
Venerdì 19 Dicembre 2014, 11:35 - Ultimo aggiornamento: 16:09

LATINA - Ottantadue artisti per gli 62 anni della città: è il tema della terza edizione della Biennale di arte contemporanea di Latina. Ieri nell'ambito della rassegna è stato assegnato il premio intitolato a Sergio Ban. Due premi assegnati tra i giovani artisti under 30. a Marianna Lanza per per l'opera ”Orti Urbani”, con questa motivazione: «L’opera è stata premiata perché ineccepibilmente coerente, per linguaggio , tema, comunicazione e qualità di presentazione al tema proposto. Le fotografie di Marianna Lanza offrono una brillante rilettura della città attraverso il suggerimento, garbato e sofisticato, di punti di vista rari ed insoliti che individuano piccoli e grandi orti urbani tra i marciapiedi, le strade, le case. A convincere la giuria sono stati il riferimento alla città di Latina, la scelta delle inquadrature dall’alto, la felice ed entusiastica scoperta di “orti urbani” invisibili ad uno sguardo frettoloso sebbene assolutamente inseriti nel contesto municipale». E a Fabrizio Bonanni per l'opera ”ORTOgonalmente”, con questa motivazione: «L’opera è stata premiata perché propone una lettura singolare del tema proposto. L’artista, rifacendosi all’origine greca della parola orto che la farebbe derivare da “orthos” ovvero ortogonale, ha ricostruito una serie di “orti urbani” etimologicamente ineccepibili in cui architetture, figure umane e natura sono modelli renderizzati di un unico grande progetto mentale. Ne deriva uno spazio logico-matematico, astratto e concreto insieme, scaturito se non necessitato dalla capacità di adattamento oltre che dalla volontà di sopravvivenza di chi lo abita, lo vive, lo occupa».

Il premio speciale SERGIO BAN riservato ad artisti over 30 è andato a Emanuela Del Vescovo per l'opera “ Metamorfosi ”; il premio per la sezione DiversaMenteArtisti è andato a Cecilia Chiavelli per l'opera “Urban Garden Under Construction”; per la sezione Solidarietà premiata Sonia Wickham per l'opera “Space to grow “; per la sezione Comunicazione a Monica Gattari e Andrea Simonetti per l'opera “Electrical communication”.

Questi gli orari per visitare la mostra (presso il Museo Giannini in via Oberdan a Latina) : dalle 17 alle 20, festivi inclusi; la domenica anche dalle 10 alle 13; la mattina solo visite per le scuole; info 3387008304; www.baclatina.it ; www.latinasolidarte.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA