Stress e salute, l'osteopata Giacinta Milita: «Come utilizzare il respiro per vivere meglio»

Stress e salute, l'osteopata Giacinta Milita: «Come utilizzare il respiro per vivere meglio»
di Serena Nogarotto
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 09:08 - Ultimo aggiornamento: 09:12

La salute è il bene più prezioso che abbiamo e ciascuno di noi può imparare a diventarne artefice consapevole. Da questa consapevolezza nasce l'iniziativa "Salute e stress. Perché imparare a utilizzare il respiro per vivere meglio" presentata dalla osteopata e fisioterapista Giacinta Milita in programma oggi pomeriggio alle 17 al Circolo cittadino di Latina.

«È un evento rivolto a tutti, non solo al personale sanitario, perché tutti ormai siamo sbilanciati rispetto allo stress e abbiamo necessità di capire cosa significa stare in salute o saper riconoscere una condizione di stress spiega Giacinta Milita - Il tema dell'incontro è come una respirazione cosciente e controllata ci può aiutare a stare meglio e a gestire lo stress, fenomeno che accomuna le nostre vite e rappresenta una tra le maggiori cause di alterazione del sistema nervoso autonomo. In particolare dimostrerò come ogni persona può diventare artefice consapevole del proprio benessere fisico dedicando al biofeedback respiratorio 5 minuti 3 volte al giorno. Mi soffermerò sui sintomi di un sistema non bilanciato, come stanchezza, disturbi del sonno, gonfiore addominale e colon irritabile, mal di testa, ansia, irritabilità e molti altri. E come tutto questo può comportare a conseguenze anche importanti».
«L'obiettivo - conclude - è quindi dare le giuste informazioni sul funzionamento del nostro sistema nervoso autonomo così da fornire gli strumenti utili per trovare il giusto equilibrio anche con semplici esercizi respiratori da fare a casa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA