"I segreti del bosco... " da scoprire con la Forestale
domani nel Parco nazionale del Circeo

I bambini alla scoperta dei segreti del bosco
2 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Ottobre 2015, 12:26 - Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre, 14:34
SABAUDIA - Domani il Corpo Forestale dello Stato organizza, in occasione della terza edizione di “ForestAmica”, un'escursione guidata nel bosco.



L’appuntamento alle 9,30 presso il Centro visitatori del Parco Nazionale del Circeo, da dove, con una navetta, si raggiungerà il Centro di Documentazione di Cocuzza.



Da qui avrà inizio la passeggiata, della durata di circa due ore, alla scoperta dei segreti del bosco.



Elementi cardine dell’escursione saranno un gruppo di alberi monumentali, soprattutto querce, che scandiscono le tappe del percorso. Per motivi organizzativi è necessaria la prenotazione, che potrà essere effettuata contattando il numero 334.6467038.



Al termine dell’escursione le attività proseguiranno con laboratori e giochi. La conclusione delle attività è prevista per le ore 13, con rientro al Centro Visitatori sempre tramite navetta.



I silenziosi giganti del bosco offriranno lo spunto per procedere, accompagnati dal personale dell’ Ufficio Territoriale per la Biodiversità di Fogliano, alla scoperta dei “segreti del bosco”, tema centrale dell’edizione di quest’anno: strane forme di vita, comportamenti, usi…



Tutto questo attraverso numerose proposte, che spazieranno dalla visita guidata in foresta, a laboratori didattici e giochi per i più piccini, per avvicinarsi al nostro bosco in allegria e senza timore.



Affiancati dal personale specializzato della Forestale potrete ripercorrere la storia del nostro territorio nel periodo pre-bonifica, o andare alla scoperta del bosco come si presenta oggi, o ancora trasformarvi in esperti cercatori di tracce.



Una maniera piacevole per trascorrere una mattinata autunnale in compagnia, tra le fioriture dei ciclamini e le prime foglie colorate.









I percorsi in foresta sono pianeggianti e facilmente accessibili, adatti a tutti i componenti della famiglia, dai nonni ai piccini; la varietà di offerte permette a tutti di scegliere ciò che più gli è congeniale. Per chi comunque non volesse partecipare all’escursione, è prevista la possibilità di fermarsi presso il Centro di Documentazione dove verranno organizzate attività e laboratori. Tutte le attività sono gratuite; al termine dell’escursione, verranno distribuiti i semi di alcune specie forestali; una volta piantati nei vasetti, questi verranno consegnati ai partecipanti assieme alla tessera di “Cercatori di Riserve”. Si consiglia abbigliamento pratico e scarpe adatte; data la presenza di insetti può essere opportuno l’uso di prodotti antizanzare, soprattutto per i più piccini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA