Scuola ed ecologia, successo per il concorso letterario all'Istituto "Fiorini" di Borgo Hermada

Un momento della premiazione
di Rita Recchia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 9 Maggio 2018, 21:00
LATINA - Dovevano parlare di ecologia e di riciclo dei rifiuti, e tre di loro lo hanno fatto così bene da meritarsi una breve  vacanza/studio nel Comune di Duino-Aurisina, cittadina in provincia di Trieste con la quale Terracina ha da tempo un rapporto molto stretto. Asia Ambrosi, Matteo Marcuzzi e Dhia Riahi sono i tre studenti dell'Istituto Comprensivo "Alfredo Fiorini" di Borgo Hermada che hanno vinto il concorso letterario organizzato per il terzo anno consecutivo dall'associazione "Gruppo Ermada FV". L'argomento del concorso di quest'anno sono state l'ecologia e il riciclo dei rifiuti e tutti gli alunni delle classi terze della scuola primaria hanno composto dei temi e i tre ritenuti migliori si sono aggiudicati il premio finale. 

I ragazzi sono stati sensibilizzati all'argomento (il titolo del concorso era "Io riciclo, tu ricicli, egli ricicla, ...noi rispettiamo l'ambiente") attraverso una serie di incontri ai quali hanno partecipato anche la De Vizia Transfer Urbaser e l'associazione ambientalista Fare Verde; fondamentale la disponibilità del dirigente scolastico Maria Laura Cecere. 

La cerimonia di premiazione si è svolta pochi giorni fa alla presenza dell'assessore all'Ambiente del Comune di Terracina Emanuela Zappone; nell'occasione l'associazione Fare Verde, presente la responsabile Roberta Di Girolamo, ha donato alla scuola un compattatore per i rifiuti. E' stata allestita anche una mostra dell'artista Renato Ventoruzzo, tredici opere d'arte realizzate con materiale riciclato.      
© RIPRODUZIONE RISERVATA