Latina, a Sabaudia spettacolare esercitazione militare per i cent'anni dell'artiglieria controaerei

Latina, a Sabaudia spettacolare esercitazione militare per i cent'anni dell'artiglieria controaerei
di Ebe Pierini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 15 Aprile 2015, 18:40 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 09:19

LATINA - Spettacolare attività addestrativa questa mattina sul litorale della città di Sabaudia. I militari del 17° reggimento Sforzesca, reparto che contribuisce alla capacità nazionale di proiezione dal mare, sono stati protagonisti di uno sbarco anfibio sulla spiaggia della città pontina avvenuto anche con l’impiego di due elicotteri AB412, un CH47 ed un NH90 dell’aviazione dell’Esercito. I militari si sono calati sull’arenile con la tecnica del fast rope e della corda doppia. Altri artiglieri sono invece giunti a riva a bordo di battelli pneumatici. I sistema d’armi stinger sono stati calati da un elicottero AB412. Dal ventre dell’elicottero CH47 sono poi sbucati altri militari controaerei a bordo di quad in grado di muoversi agevolmente sulla sabbia.

La dimostrazione di questa mattina rientra nell’ambito della due giorni di eventi organizzata per il centenario dell’istituzione dell’artiglieria controaerei.

Presenti oggi anche il generale Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, il generale Alberto Primicerj, comandante delle forze operative terrestri, il generale Carlo Zontilli, comandante dell’Artiglieria controaerei ed una nutrita rappresentanza degli addetti militari alla Difesa di paesi amici e alleati e dell’industria della difesa italiana. Le autorità presenti hanno anche potuto visitare, presso l’Arena del Mare di Sabaudia una mostra statica dei principali sistemi d’arma controaerei, mezzi e posti comando in dotazione e di possibile acquisizione futura. A conclusione delle celebrazioni è stata inaugurata una targa celebrativa per il centenario della costituzione del primo reparto di Artiglieria Controaerei.