Porta a porta, protestano i residenti: «Troppo poco raccogliere l'umido 2 volte alla settimana». La risposta di Abc

Porta a porta, protestano i residenti: «Troppo poco raccogliere l'umido 2 volte alla settimana». La risposta di Abc
di Marco Cusumano
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2022, 11:02 - Ultimo aggiornamento: 11:05

Da due settimane quasi diecimila famiglie di Latina sono state inserite nel sistema di raccolta porta a porta, ormai attivo in quasi tutte le zone della città, ad eccezione del centro.

Il nuovo step di Abc ha coinvolto i residenti di Borgo Sabotino, Borgo Grappa, Litoranea, Piccarello, Chiesuola, Borgo Carso e Latina Lido. Ma, a parte qualche difficoltà nella distribuzione dei mastelli, alcuni residenti hanno segnalato pesanti disagi dovuti a un calendario di raccolta considerato non adeguato. In particolare le lamentele arrivano dai residenti del Lido, costretti a fare i conti con una raccolta dell'umido limitata a soli due giorni alla settimana: giovedì e sabato.

«Il calendario - spiegano alcuni residenti - sembra studiato per le case di villeggiatura, quando in realtà noi qui viviamo tutto l'anno e abbiamo diritto a essere considerati come tutti gli altri cittadini. E' impossibile accettare una raccolta dell'umido così limitata. Facendo un esempio, chi mangia il pesce la domenica è costretto a tenere gli scarti in casa fino al giovedì successivo. Per non parlare del secco non riciclabile, chi raccoglie i bisogni dei propri animali in teoria dovrà tenerli anche per 14 giorni visto che la raccolta avviene una volta ogni due settimane. Qui al Lido non ci sono solo ville, ma anche appartamenti e monolocali».

LA RISPOSTA
Sulla questione abbiamo interpellato il direttore di Abc, Silvio Ascoli: «In alcune zone del Lido la raccolta dell'umido sarà aumentata da 2 a 3 giorni nei mesi estivi, quando le necessità sono maggiori. Nelle aree catalogate come rurali la raccolta è sempre di 2 giorni alla settimana, in base ai calendari messi a punto lo scorso anno. Devo aggiungere però che stiamo valutando alcune possibili modifiche, ma tutto è legato all'approvazione del nuovo piano industriale che abbiamo presentato al Comune».
Modifiche che potrebbero ulteriormente ridurre la raccolta dell'umido. «Una delle valutazioni - spiega Ascoli - riguarda la possibilità di ridurre da 3 a 2 giorni la raccolta dell'umido anche a Latina città nei mesi invernali, questo per ridurre i costi che alla fine vanno sempre a carico della collettività.

E' solo un'ipotesi che valuteremo insieme ad altre».

Insomma, più che un rafforzamento si prospetta un taglio ulteriore della raccolta per ridurre i costi. Ogni decisione sarà comunque legata ai bilanci di Abc, sempre più in difficoltà nel gestire un sistema che ha visto aumento i costi in maniera vertiginosa. L'azienda ha chiesto un aumento del canone e il Comune dovrà decidere a breve. «Ci auguriamo di ottenere un via libera rispetto alle nostre richieste - spiega Ascoli - solo in questo modo sarà possibile ultimare l'attivazione del porta a porta anche in centro, eliminando i contenitori dove vengono abbandonati i rifiuti senza il rispetto delle regole. Sarebbe anche il modo più efficace per colpire l'evasione della Tari».

Ma intanto i cittadini, pur rispettando le nuove regole di raccolta, chiedono la revisione dei calendari per andare incontro alle esigenze di tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA