Paura a Latina in via Cesare Augusto, un grosso ramo di platano cade e sfiora un passante

Paura a Latina in via Cesare Augusto, un grosso ramo di platano cade e sfiora un passante
di Bianca Francavilla
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2020, 15:41 - Ultimo aggiornamento: 15:52
Paura in viale Cesare Augusto di Latina, dove tre giorni fa è caduto un grosso ramo di un platano ed ha sfiorato un signore di circa 50 anni. Solo per fortuna l'episodio non si è trasformato in tragedia grazie alla tempestività con cui l'uomo è riuscito a schivarlo. Ora i residenti e i commercianti della zona gridano allarme. Secondo quanto riferisce il titolare dell'attività Ago & Filo la situazione va avanti da anni ed è stata segnalata alle autorità competenti.

«Quello che è successo due giorni fa spiega Marcello ci ha seriamente preoccupati perché il ramo caduto aveva una grandezza pari a 10 centimetri ed avrebbe fatto molto male al malcapitato di turno, ma la situazione è la stessa più o meno dal 2011. Questi platani sono ormai diventati più alti dei palazzi e anche a colpo d'occhio si capisce che la loro stabilità è precaria e che da un momento all'altro può venir giù una parte e causare danni a cose o persone. Si sono verificate varie situazioni gravi nel corso del tempo senza che siano stati fatti interventi per la messa in sicurezza: a novembre la parte di un albero è caduta su una macchina parcheggiata che ha riportato una serie di danni, mesi fa è caduto un ramo sempre su un'auto ed ora l'episodio del ramo che è ancora sul ciglio della strada dove noi che frequentiamo il quartiere lo abbiamo posizionato. Per non parlare delle volte che i rami cadono sulla strada e restano lì per giorni. Insomma, fino ad ora le auto colpite erano sempre vuote ma domani potrebbe capitare che gli alberi colpiscano delle persone e che ci rimettano anche la vita».

Da quanto si apprende, il Comune di Latina sarebbe a conoscenza della situazione al limite della strada del centro città perché avvisato dagli operatori commerciali e dai residenti. «Personalmente continua Marcello ho chiamato più volte la Polizia Locale di Latina segnalando la situazione di pericolo, ma gli agenti sono intervenuti sempre e solo dopo i fattacci per rimuovere le parti degli arbusti che ingombravano la strada o per assicurarsi che tutti stessero bene. Ogni volta che segnaliamo il pericolo potenziale non interviene nessuno. Quando c'è vento o piove i rumori che provengono dai platani sono preoccupanti e non sappiamo più a chi rivolgerci per essere ascoltati. Sono anni che siamo in queste condizioni e che chiediamo che gli alberi vengano potati, così da non rischiare la vita ogni volta che camminiamo a piedi o in auto, ma niente è stato fatto. Aspettano forse che muoia qualcuno per intervenire?».
© RIPRODUZIONE RISERVATA