Latina, la fregata Grecale ospite della banchina "americana" a Gaeta

Fregata Grecale ormeggiata presso il Molo Sant'Antonio
di Antonello Fronzuto
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Luglio 2014, 16:04 - Ultimo aggiornamento: 28 Luglio, 09:29
LATINA - Nuovamente a Gaeta la fregata Grecale. La nave della Marina Militare italiana ha ormeggiato ieri mattina presso il molo Sant'Antonio, banchina dedicata abitualmente alla Mount Whitney, ammiraglia della Sesta Flotta della Marina militare americana. Nel pomeriggio una folla di curiosi si è recata a bordo, approfittando della concomitante presenza sulla banchina “Cittadella” di Nave Palinuro. Varata il 12 settembre 1981 è entrata in servizio il 5 febbraio 1983. È lunga 123 metri ed ha un pescaggio di 4,2 metri. I marinai del Comandante Stefano Frumento sono reduci dalla missione umanitaria “Mare Nostrum”, in cui è impegnata anche la Guardia Costiera, presente a Gaeta recentemente con l'ammiraglia Ubaldo Diciotti.



Nel “Canale di Sicilia” hanno compiuto diversi salvataggi e recuperato vittime dei naufragi. Lo scorso 15 febbraio presso il porto commerciale di Gaeta, Nave Grecale era stata insignita della Medaglia d’Oro di Merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio per le altissime benemerenze conseguite in servizio.



Intanto ieri mattina la nave scuola Palinuro ha levato gli ormeggi con l'ausilio del Corpo Piloti e degli Ormeggiatori del gruppo Formia – Gaeta. Prima di abbandonare definitivamente la base della Marina, il comandante Marco Filzi, sotto una pioggia battente così come all'arrivo, ha voluto fare un omaggio al compartimento marittimo di Gaeta rivolgendo la prua verso Punta Stendardo. L'assenza dell'ammiraglia americana dal suo “stallo” è dovuta invece alla partecipazione in belgio alla manifestazione “Navy Days 2014”. La Mount Whitney vuole “rafforzare le relazioni strategiche con le marinerie di altri paesi”, come ha dichiarato il capitano Craig A. Clapperton.