La fiorettista di Latina Valentina Cipriani di scena sulle pedane messicane di Cancun

La fiorettista di Latina Valentina Cipriani
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 16 Ottobre 2015, 17:44 - Ultimo aggiornamento: 19:21
LATINA - Intenso week-end per la scherma pontina. Parte oggi sulle pedane messicane di Cancun la Coppa del Mondo di fioretto femminile riprendendo il suo percorso che condurrà sino alle Olimpiadi di Rio 2016.



Già nel tabellone principale Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Valentina Vezzali e Martina Batini (tra le prime sedici del ranking iridato), il quartetto azzurro attende le altre compagne impegnate nel primo turno del main draw.



Con particolare attenzione va seguita anche la prestazione di Valentina Cipriani, la fuoriclasse di Latina tornata di recente dai Giochi Mondiali Militari in Corea del Sud, dove ha conquistato la doppia medaglia d’argento sia nell’individuale che a squadre.



Si partirà dalla tradizionale fase a gironi per tentare poi l’accesso alle qualificazioni, in cui il 32enne sergente dell’Aeronautica cercherà di confermare il suo ottimo stato di forma e piazzare il colpo a sorpresa.



Anche il Club Scherma Formia sarà di scena in un doppio appuntamento: spicca soprattutto le convocazione in Nazionale seniores, nel collegiale che terminerà domani all’Acquacetosa di Roma, del tandem di spadisti composto da Andrea Russo, fresco del secondo posto nella prima prova del circuito europeo under 23 di Budapest e di Gianfilippo Di Nucci, che la settimana scorsa all’Open nazionale di Ravenna è stato autore di una buona prestazione mancando per un soffio il pass agli Assoluti di Roma.



Infine esordirà domani in campo internazionale la giovanissima spadista formiana Marta Zapparato, di scena sulle pedane tedesche di Laupheim per la tappa d’apertura della Coppa del Mondo under 20.