Istituzioni e forze dell'ordine insieme per le donne, numerose le iniziative

Istituzioni e forze dell'ordine insieme per le donne, numerose le iniziative
di Claudia Paoletti
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Marzo 2022, 11:32

È sempre alta e costante l'attenzione delle forze dell'ordine e delle istituzioni per contrastare la violenza contro le donne. Quest'anno il comando provinciale dei carabinieri dona alle donne Una Rete per uscire dalla violenza: un abbraccio protettivo dell'Arma, in occasione della loro festa, per aiutarle a uscire dalla spirale del silenzio, per incoraggiarle a denunciare gli abusi e le violenze taciute da troppo tempo. Una forza in più per le vittime di violenza che sarà presentata domani alle 10 nella curia vescovile di Latina e si potrà seguire in diretta sul canale 12 Lazio Tv e in streaming su streaminglaziotv.it. Apriranno i lavori il comandante provinciale dei carabinieri Lorenzo D'Aloia, il vescovo Mariano Crociata, il prefetto Maurizio Falco, il procuratore aggiungo Carlo La Speranza. Sempre nel capoluogo, dalle 12.30 alle 14 di oggi, nel parco San Marco, il sindaco Damiano Coletta interverrà all'iniziativa di Azzurro donna: Una mimosa per le donne. Mentre la Asl ha organizzato il convegno Community Care: La Cultura del rispetto contro la violenza di genere (dalle 9 alle 13 nella Sala Conferenze del Ce.R.S.I.Te.S in Viale XXIV maggio).


IN PROVINCIA
Ma la giornata internazionale dei diritti della donna, che si celebra oggi, è sottolineata in ogni forma in tutta la provincia. Aprilia sottolinea l'evento puntando su un convegno alle 16 nell'aula consiliare Luigi Meddi di piazza Roma dal titolo Lavoro e famiglia, l'impegno del personale socio sanitario. Ad apertura dell'evento sarà trasmesso un video dedicato a quanti a vario titolo si sono impegnati nel corso dell'emergenza sanitaria. Gli studenti del liceo Meucci, in orario scolastico, rifletteranno sul difficile cammino delle donne nel tortuoso sentiero dell'emancipazione, ma anche per riscoprire il legame originario tra la poesia e l'universo femminile e ricordare due poetesse apriliane.
A Cisterna c'è il reading Storie di donne, organizzato dal Comune e dalla Consulta delle Donne che si terrà alle ore 10.30 presso la biblioteca comunale: attraverso la lettura di storie e poesie, si creeranno spunti di riflessione sulla condizione femminile in un momento storico delicato come quello attuale.
Artiste, foto, quadri e composizioni nel centro della città di Terracina con un flashmob in piazza del PD per annunciare simbolicamente la richiesta dell'istituzione della consulta delle donne. Il coordinamento donne ANPI della sezione di Formia invita i cittadini in piazza Vittoria, dalle 16.30 alle 18.30, «per presenziare e portare la propria testimonianza, in qualsiasi forma, sulla violenza di genere».
Priverno festeggerà la festa della donna nel centro sociale di piazzale Metabo (Porta Napoletana) con una festa conviviale.
Donna è pace è il calendario di appuntamenti organizzati dal comune di Formia, da oggi e fino al 27 marzo. Si inizia questo pomeriggio alle 16 con una mostra di quadri a cura dell'associazione Mai più vittima. La nuova università del Golfo invece organizza alle 15.45 nell'Oratorio Don Bosco di Formia un incontro con la professoressa Fernanda Caenaro Fabiani sul tema della donna. Seguiranno proiezioni di filmati, durante i quali l'artista Salvatore Bartolomeo illustrerà il significato artistico dei dipinti relativi alle donne nella storia dell'arte.
Pontinia infine ha organizzato un convegno che si svolgerà sabato 12 marzo in occasione del centenario de La prima giornata della donna in Italia svoltasi il 12 marzo 1922. Il titolo dell'evento, alle 15 nel cultural living adiacente alla Torre Idrica, è singolare: Festa delle donne: cosa c'è da festeggiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA