Incontro con l'artista domani a Sperlonga: live acustico di Virginio Simonelli alla Torre Truglia

Incontro con l'artista domani a Sperlonga: live acustico di Virginio Simonelli alla Torre Truglia
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Agosto 2016, 11:48
SPERLONGA - Un’occasione preziosa quella di domani per tutti i fan di Virginio Simonelli perché il cantautore sarà a Sperlonga per un live acustico e una chiacchierata con Antonio Di Trento. L’evento, “Incontro con l’artista”, è previsto per mercoledì 24 agosto alle ore 20.30 nella terrazza sottostante la  Torre Truglia. Il concerto, che rientra nelle attività culturali del comune di Sperlonga per l'estate 2016,  è organizzato in collaborazione con l'A.r.s. e l'associazione Oltre il mare. Dopo la magnifica serata dell'inverno scorso presso l'auditorium della città, Virginio ritorna a Sperlonga per suggellare un legame affettivo ed emozionale. Per l'occasione sarà accompagnato dalla Quizas Acoustic Band.
 
Virginio nel 2006 partecipa a Sanremo Giovani con il brano "Davvero", nel 2011 vince il programma tv "Amici" e pubblica l'EP "Finalmente" (disco d'oro e vincitore di un Wind Music Award) e successivamente l'album "Ovunque", dove collabora anche con autori del calibro di Gary Barlow dei Take That. Decide a questo punto di concentrarsi su una ricerca musicale che possa evidenziare la sua identità artistica. Nel frattempo Laura Pausini sceglie due sue canzoni come singoli di lancio del Greatest Hits per i 20 anni di carriera e il primo singolo. Come autore scrive anche con Elisa per Francesca Michielin, per Chiara Galiazzo e, insieme ad altri, “Rimani tu” singolo di lancio dell'ultimo album di Raf. Virginio inizia a viaggiare tra l’Italia e l’America, a New York dove scrive con autori di fama internazionale.
 
Ad ottobre 2015 pubblica il brano in inglese “Hercules”, scritto a New York e che vede appunto la produzione artistica di Corrado Rustici, un assaggio di quello che sarà il nuovo progetto. Hercules è un brano pop dalle sfumature soul e dal sapore internazionale che risente delle atmosfere tipiche della musica made in USA. Virginio in questo brano racconta della forza e della tenacia che può avere una persona che ama, che si spinge anche nella tana del leone pur di lottare per quello in cui crede al punto di sentirsi più forte anche di Ercole, metafora in cui l’artista gioca nel titolo.
 
Mercoledì, sotto un cielo pieno di stelle, sulla suggestiva terrazza, proprio sul mar Mediterraneo, Virginio metterà la sua anima a nudo, con la forza e l'aiuto della sua musica e soprattutto della sua inconfondibile voce. L’ingresso è gratuito. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA