Il formiano Mauro Alicandro
sfiora il podio al Marmore River Fest

Il formiano Mauro Alicandro in azione alle Cascate delle Marmore
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Ottobre 2015, 18:13 - Ultimo aggiornamento: 18:22
FORMIA - Nel suggestivo scenario umbro delle Cascate delle Marmore (la cascata a flusso controllato tra le più alte d’Europa, con dislivello complessivo di 165 metri) si è concluso il Marmore River Fest, la prima gara di italiana della specialità River Sup.



Tra i partecipanti figurava anche il formiano Mauro Alicandro, che ha conquistato un soddisfacente quarto posto. Inserito in un contest di altre gare tra cui kayak, rodeo, boardercross kayak, l’evento si è svolto con la formula ad eliminazione diretta.



Divisi in batterie, gli atleti si sono cimentati in un boardercross di circa 1 km di rapide, slalomando fra tre boe che erano posizionate nei punti tecnici del tracciato.



Il percorso sul tratto di fiume Nera sotto le Marmore è stato molto complicato costringendo al ritiro per infortuni numerosi concorrenti richiedendo l’intervento dei soccorsi.



Il veterano Alicandro, 39 anni e vincitore a settembre della Coppa Italia master di Sup Race (argento nella categoria Assoluti) nelle acque romagnole di Bellaria-Igea Marina, ha confermato il suo ottimo stato di forma mancando per un soffio il podio dopo una final four estremamente equilibrata e combattuta, in cui una caduta alla base di un salto ha compromesso la conquista del bronzo.



In Umbria il successo è andato a Giordano Capparella di Bracciano, che ha preceduto il romano Claudio Nika e Domenico Guglielmetti di Fregene.



“Un vero peccato, perché il bronzo era nettamente alla mia portata e l’ho fallito di un’inezia – commenta Alicandro, geografo che vive a Itri dove gestisce un laboratorio artigianale Bloodwood che produce skateboards e oggetti di design – un ringraziamento va anche a chi mi ha sostenuto in questa nuova avventura del River Sup Surfing”.