Vent'anni di cultura e controinformazione a Latina, un incontro con i protagonisti di "Partecipazione"

Vent'anni di cultura e controinformazione a Latina, un incontro con i protagonisti di "Partecipazione"
1 Minuto di Lettura
Sabato 2 Dicembre 2023, 10:12 - Ultimo aggiornamento: 10:21

Oggi alle 17 al museo Giannini in via Oberdan, a Latina, si terrà un incontro dedicato alla storia della rivista di controinformazione "Partecipazione", pubblicata tra gli anni '70 e '90 a Latina, grazie all'impegno di don Orlando Cruccas che riuscì a coinvolgere tanti giovani. 

Sul sito https://bit.ly/giornale_partecipazione sono stati digitalizzati quasi tutti numeri pubblicati in quegli anni e oggi ci sarà l'occasione per ripercorrere l'esperienza nata da un gruppo di attivisti pontini. "Tantissime persone negli anni hanno scritto, lasciando un loro importante contributo. Dunque Partecipazione è davvero un frammento notevole di memoria storica della nostra città" commentano Rosalia e Massimo Carturan.

All'incontro parteciperanno Sergio Ulgiati, Massimo Carturan, Vincenzo De Angelis e Patrizio Porcelli. Il confronto sarà moderato da Rosalia Carturan.

Grazie anche al giornale dell'epoca, il movimento giovanile del capoluogo si compattò unendo molteplici anime che provenivano da ambienti molto diversi. La pubblicazione di Partecipazione andò avanti, tra mille difficoltà, fino al 1994.

© RIPRODUZIONE RISERVATA