Agricoltura, gelate di gennaio a Latina e Roma: la Regione propone al Mipaaf un indennizzo di cinque milioni di euro

Serre completamente coperte di ghiaccio a Borgo Sabotino nel gennaio scorso
2 Minuti di Lettura
Venerdì 23 Giugno 2017, 13:19 - Ultimo aggiornamento: 13:21

E' un anno travagliatissimo per l'agricoltura pontina, da settimane alle prese con una emergenza siccità che sta mettendo a rischio le coltivazioni stagionali. Ma un provvedimento della Giunta della Regione Lazio ci ricorda che sei mesi fa, a gennaio, il territorio pontino è stato colpito da gelate micidiali. La Giunta Zingaretti infatti ha approvato all’unanimità la "proposta declaratoria di eccezionalità dei danni causati dalle gelate del 5 al 10 gennaio 2017"’, che hanno colpito le produzioni e le strutture aziendali agricole di diversi comuni delle province di Latina e di Roma.
 
«I danni da gelate non sono normalmente indennizzabili - spiegano dalla Regione - poiché oggetto di possibile copertura assicurativa agevolata da parte delle aziende agricole sulla base del Piano Assicurativo Agricolo Nazionale, ma su richiesta della Regione Lazio il MIPAAF ha derogato e permesso l’adozione della delibera di proposta di declaratoria di eccezionalità dell’evento. L’importo complessivo dei danni è stato accertato dalle Aree Decentrate Agricoltura, sulla base delle segnalazioni pervenute dai Comuni e dalle associazioni di categoria, ed è pari a 5.250.906,23 euro».
 

 


Gli indennizzi proposti al Ministero riguardano: le produzioni vegetali del Comune di Nettuno (RM), di Castelforte (LT) e di Latina; le strutture aziendali agricole del Comune di Castelforte (LT). Il provvedimento sarà pubblicato sul BURL e sul sito internet regionale www.regione.lazio.it, sezione agricoltura.
 Lo dichiara in una nota la Regione Lazio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA