Gaeta, tre scalatori rimangono bloccati
sulla parete rocciosa: salvati dalla Capitaneria

Gaeta, tre scalatori rimangono bloccati sulla parete rocciosa: salvati dalla Capitaneria
1 Minuto di Lettura
Domenica 9 Novembre 2014, 18:26 - Ultimo aggiornamento: 19:23
LATINA - Tre scalatori trentenni rimangono bloccati sulla parete rocciosa della Grotta del Turco di Monte Orlando a Gaeta.

I tre romani, due uomini e una donna, sono riusciti a lanciare l’allarme alla Guardia Costiera. A causa di una caduta e di un imprevisto problema al sistema di “bloccaggio” durante le operazioni di risalita della parete rocciosa, due di loro sono rimasti feriti. Uno cadendo, nel tentativo di aggrapparsi alla cima, riportava serie ustioni ad entrambe le mani. L’altro precipitava per diversi metri, urtando con la schiena contro la parete rocciosa sottostante.



La donna, sebbene sotto shock, in assenza di copertura telefonica, è riuscita a richiamare l’attenzione di una imbarcazione in transito che, non potendo intervenire direttamente a causa della pericolosità della situazione, ha allertato la Sala Operativa della Guardia Costiera di Gaeta.



Immediatamente la motovedetta della Guardia Costiera specializzata nelle operazioni di ricerca e soccorso, è intervenuta sotto alla parete rocciosa trovando i tre giovani ancora sospesi sul mare, attaccati alle cime utilizzate per la scalata, impossibilitati a risalire sulla montagna.



Sotto il coordinamento della sala operativa della Guardia Costiera di Gaeta la motovedetta è riuscita a trarre in salvo i tre scalatori, ormai quasi finiti in mare, non senza difficoltà a causa della vicinanza della costa rocciosa e della presenza di scogli affioranti in zona.
© RIPRODUZIONE RISERVATA