Lutto nel mondo dello sport a Latina, è morto Daniele Mariani

Ex presidente della Samagor fondò l'associazione Latina Futura

Daniele Mariani
3 Minuti di Lettura
Lunedì 5 Giugno 2023, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 6 Giugno, 16:53

Lutto nel mondo dello sport a Latina. Dopo una lunga malattia è morto Daniele Mariani, 61 anni ex presidente della società di calcio "Samagor", consulente finanziario e fondatore dell'associazione "Latina Futura".

Il funerale si svolgerà martedì 6 giugno alle 15 nella chiesa di Santa Domitilla a Latina.

CHI ERA

Daniele Mariani, da giocatore con gli Amatori Agora Fitness prima e Samagor poi, ha stabilito il record di 10 titoli italiani conquistati sempre con la fascia da capitano al braccio e la maglia numero 10. Nel 2007 parteciperò al progetto Virtus Latina con altri imprenditori per riportare nel capoluogo il calcio di livello, partendo dalla Promozione fino alle porte della C2. 

Negli ultimi due anni è stato impegnato nella società "Nuovo Cos Latina" con Rino Somma e Andrea Giuliani, sfriorando l'accesso nel campionato di Eccellenza.
 

I RICORDI

Tanti i messaggi di cordoglio che stanno arrivando in queste ore, specialmente dal mondo dello sport nel quale Daniele Mariani ha vissuto con passione e impegno. «Se n'è andato con garbo e a noi lascia un vuoto grande - ricorda il gruppo Amatori Latina - La notizia della scomparsa di Daniele Mariani è un colpo durissimo per tutti noi che abbiamo avuto il piacere di conoscerlo. Daniele è stato un vero uomo di sport, un gentiluomo, un avversario nel campionato amatoriale, ma soprattutto un amico.

Ci piace ricordarlo così, con il trofeo di campione d'Italia Gruppo Sportivo Italiano tra le mani. Amava il calcio, amava i suoi compagni e nutriva profondo rispetto per i rivali. Ci mancherai, caro Daniele. Stringiamo forte, a nome degli Amatori Latina, la sua famiglia, esprimendo le più sincere condoglianze».

Il cordoglio della società Nuovo Cos Latina: «Giornata triste in casa neroverde. Dopo una lunga ed estenuante malattia ci ha lasciato Daniele Mariani all’età di 61 anni. Membro della nostra società, appassionato di sport e di calcio in particolare, il dirigente ci ha illuminato con il suo esempio lottando con coraggio, forza e dignità proprio come era abituato a fare in campo. Alla sua famiglia giungano le condoglianze sincere di tutto il Cos Latina. Ciao Daniele, che tu possa riposare in pace».

L'ex sindaco di Latina, Damiano Coletta, uno degli amici più stretti di Daniele Mariani, lo ricorda così: «Se dovessi spiegare ad un bambino il valore dell'amicizia, il valore della generosità, il valore della gioia di vivere ed il senso dello sport gli parlerei di Daniele... Se dovessi spiegare ad un bambino cosa è la dignità nella vittoria e nella sconfitta, gli parlerei di Daniele. Sei un esempio. Per tutto e per tutti».

Daniele Mariani era anche un grande amante della musica e da anni suonava le tastiere in diversi locali con il suo gruppo che proponeva musica italiana. Lascia la moglie e un figlio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA