Carte false per il restyling di Bazzano: il gip archivia le posizioni di Faiola, Cogodda e Freda

Carte false per il restyling di Bazzano: il gip archivia le posizioni di Faiola, Cogodda e Freda
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Sabato 24 Novembre 2018, 21:58
Erano accusati di falso ideologico ma il procedimento è stato archiviato: possono tirare un sospiro di sollievo il vice sindaco di Sperlonga Francesco Faiola, l’assessore Lorena Cogodda e il segretario comunale Vincenzo Freda dopo la decisione del Gip del Tribunale di Latina Pierpaolo Bortone. La vicenda è quella relativa all’esproprio del lido di Bazzano oggetto di un restyling per la realizzazione di parcheggi. I tre erano indagati per aver omesso, nell’approvare una delibera di giunta (la 159 del 27 agosto del 2013), che l’area oggetto di finanziamento era sottoposta a sequestro preventivo.

Secondo le prime indagini l’atto era stato approvato in malafede e nella piena consapevolezza che, per ottenere il finanziamento, i territori espropriati non dovevano essere implicati in alcun tipo di contenzioso. La delibera incriminata, in sostanza, pur richiamando il decreto di esproprio, non faceva in alcun modo cenno al sequestro. Una contraddizione in termini secondo il sostituto procuratore Giuseppe Miliano dato che i sigilli, apposti dal Nipaf nel 2013, si erano resi necessari in via preventiva proprio a seguito di un procedimento penale volto ad appurare la presunta irregolarità della procedura d’esproprio ai danni della famiglia Del Vecchio.

A poche ore dal provvedimento di archiviazione arriva il commento dell’assessore Stefano D’Arcangelo, sempre più spesso, negli ultimi mesi, megafono delle posizioni dell’amministrazione sperlongana.
«Si è chiusa a favore del Comune - ha commentato - una vicenda giudiziaria penale, inutile e dannosa che ha gravemente rallentato, di fatto, l’azione programmatoria dell’amministrazione comunale per il concreto avvio della riqualificazione turistico-ambientale dell’intero litorale di Bazzano, il cui progetto resta  comunque una priorità  strategica  per la nostra città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA