Vino adulterato a Roma, Latina, Bologna, Catania e Treviso: sequestrati 300mila litri, multe per 290mila euro, sigilli ad aziende per un valore di 11 milioni

Operazione in tutt'Italia dei Comando Carabinieri per la Tutela della Salute: sequestrate anche 3 tonnellate di zucchero. L'8 dicembre cambiano le norme sulle etichette

Vino adulterato a Roma, Latina, Bologna, Catania e Treviso: sequestrati 300mila litri, multe per 290mila euro, sigilli ad aziende per un valore di 11 milioni
5 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Ottobre 2023, 10:29 - Ultimo aggiornamento: 11:02

Vino adulteratoRoma, Latina, Bologna, Catania e Treviso, solo per restare alle province più coinvolte. E òpoi sequestrati 300mila litri di vino, 3 tonnellate di zucchero (serve per aumentare la gradazione alcolica, ma in Italia è vietato), multe per 290mila euro, irregolarità in una su 4 delle aziende controllate e "sigillate" 17 di esse per un valore di 11 milioni di euro.

Detto che in Italia vengono prodotti ogni anno (dato 2021) 50 milioni di ettolitri di vino ovvero 5 miliardi di litri, è un'operazione "pesante" quella condotta in tutt'Italia dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute. I militari del Nas sono entrati in azione in settembre, il mese delle vendemmie, compiendo 960 ispezioni. In 239 aziende (il 24%) sono state rilevate irregolarità di vario genere, da quelle amministrative a quelle legate alla qualità del prodotto che in 17 aziende non è stata ritenuta rispettose delle norme per la salute dei consumatori. Da qui il sequestro delle aziende e i sigilli ai macchinari. 

Sono 218 i produttori multati per complessive 344 infrazioni: nelle casse dello Stato arriveranno 290 milioni, mentre sulle tavole, non solo quelle degli italiani, non arriveranno 300mila litri di vino adulterato.  Comunque un forte danno per l'immagine del vino italiano con riflessi anche all'estero, soprattutto in quei paesi in cui lo zucchero è ammesso nel processo di vinificazione ma con l'obbligo di citarlo in etichetta. Norme che subiranno una stretta fra pochi giorni: dall'8 dicembre 2023 in Europa sarà obbligatorio "indicare sull’etichetta dei prodotti vitivinicoli la presenza di tutte le informazioni dettagliate sui valori nutrizionali, sugli additivi e gli allergeni presenti nel vino", come riporta il sito I Grandi Vini.  

La nota del Nas

Il Comando Carabinieri per la Tutela della Salute ha condotto una vasta campagna di controllo nel settore di produzione e commercializzazione dei vini, contestualmente al periodo stagionale di raccolta dell'uva ed avvio della fase produttiva dei prodotti legati al vino. Il piano di verifiche su scala nazionale, svolto nel mese di settembre, rappresenta un’intensificazione delle verifiche ordinariamente condotte dai N.A.S. nello specifico settore, dedicate alla verifica della sussistenza di pratiche di vinificazione illecite o pericolose per la salute, finalizzate alla salvaguardia dei consumatori e degli imprenditori di filiera che operano con correttezza e lealtà commerciale.

Nel corso delle attività di controllo i Carabinieri dei Nas hanno eseguito 960 ispezioni, individuando 239 situazioni di non conformità (pari al 24%, percentuale influenzata dalle modalità di selezione degli obiettivi, individuati tra quelli che presentavano maggiore interesse operativo).

A seguito delle irregolarità riscontrate, sono segnalati all’Autorità Sanitaria ed Amministrativa 218 operatori della filiera del vino e contestate complessivamente 344 violazioni amministrative contestate, pari a 290.000 euro. Gli interventi, svolti anche con il frequente supporto tecnico dell’Ispettorato Centrale per la Qualità e Repressione delle Frodi (ICQRF), hanno consentito di individuare 17 aziende che svolgevano la propria attività in sedi produttive interessate da gravi carenze igienicostrutturali ed autorizzative, per le quali è stata disposta la sospensione delle attività.

Allo stesso tempo sono stati riscontrati prodotti vinosi privi di tracciabilità e non censiti nei registri di giacenza della cantina, operando il sequestro complessivo di oltre 300.000 litri di prodotto in fermentazione o già trasformato in vino.

Complessivamente il valore commerciale delle strutture chiuse e dei prodotti sequestrati ammonta a circa 11 milioni di Euro. Le irregolarità hanno riguardato anche la detenzione di sostanze vietate negli stabilimenti enologici, presso i quali sono state sequestrate 3 tonnellate di zucchero, destinate al fraudolento impiego per aumentare la gradazione del vino, fenomeno tuttora presente in alcune aziende della filiera vitivinicola.

Tra le operazioni più rilevanti:

Nas Treviso

Nel corso del controllo eseguito presso uno stabilimento vitivinicolo della provincia di Treviso, sono stati rinvenuti e sequestrati 2.800 chilogrammi di zucchero, sostanza vietata negli stabilimenti enologici, del valore complessivo di 4.000 euro, occultati nell’area esterna destinata alla pigiatura dell’uva.

Nas Bologna

Presso un’azienda vitivinicola della provincia di Bologna, sono state riscontrare gravi criticità sulla corrispondenza di giacenza e sulla esatta origine delle masse vinose presenti in azienda. Si è proceduto al sequestro di 16.610 litri di vino (rosso e bianco) e di 5,59 kg di prodotti ed additivi enologici, da impiegare nella rettifica e correzione di acidità dei vini, con scadenze superate anche da circa 6 anni, conservati promiscuamente ed impropriamente unitamente a sacchi aperti di fitosanitari ed insetticidi. Presso un’altra azienda vitivinicola della medesima provincia sono stati rinvenuti e sequestrati 300 kg di mosti concentrati rettificati anonimi e conservati in taniche di plastica non idonee e scaduti di validità, destinati ad essere usati per la seconda fermentazione di vini spumanti/frizzanti da immettere poi in commercio.

Nas Roma

Nel corso delle attività ispettive svolte presso due cantine vinicole della provincia di Roma, sono state riscontrate, a fattor comune, importanti carenze igienico-sanitarie e strutturali. In uno dei casi, più grave si è proceduto alla sospensione immediata dell’impianto del valore di un milione di euro. Sequestrati complessivamente 10.000 litri di prodotto vinoso, del valore commerciale di euro 20.000, rinvenuto in eccedenza poiché non giustificato dai registri di giacenza.

Nas Latina

Disposta la cessazione immediata dell’attività di vinificazione ed imbottigliamento di un’azienda vitivinicola della provincia di Latina dove sono state accertate gravi carenze igienico strutturali dei locali di vinificazione e l’utilizzo di acqua, estratta da un pozzo privato, priva della certificazione di potabilità. Il valore della struttura chiusa corrisponde a 100.000 euro.

Nas Catania

A seguito dei controlli effettuati presso 2 aziende vitivinicole della provincia Catania, si è proceduto al sequestro di complessivi 700 litri di vino bianco, stoccato in vasi vinari non identificati e privo di tracciabilità, e di 10 kg di coadiuvante tecnologico (trucioli di rovere) utilizzato abusivamente nelle pratiche enologiche sui vini DOP. Sono stai scoperti, inoltre, 3 vasi vinari non registrati. Presso un’azienda agroalimentare della medesima provincia, sono stati sequestrati 1.200 litri di prodotto vinoso contenuto in un vaso vinario privo di registrazione sanitaria, e 38 kg di sostanza zuccherina impropriamente utilizzata nelle pratiche enologiche all’interno del laboratorio di vinificazione. Il valore di quanto vincolato corrisponde complessivamente a circa 90.000 euro.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA