IL SISMA

Terremoto Marradi oggi, scuole chiuse e treni ad alta velocità deviati. Diverse scosse dopo quella più forte

Gli aggiornamenti dopo il sisma di 4.8 in provincia di Firenze, avvertito in tutta la Romagna

Terremoto Marradi oggi

Nardella: non risultano danni importanti

«Sono in corso le verifiche tecniche sugli edifici sensibili come gli istituti scolastici e le scuole di ogni ordine e grado chiuse oggi nei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Borgo San Lorenzo. Al momento non risultano danni importanti. Lo sciame sismico è ancora in corso. Siamo costantemente in contatto con i sindaci dei territori coinvolti e con la Protezione civile della Città metropolitana». Lo fa sapere il sindaco della Città metropolitana di Firenze, Dario Nardella, sui social, dopo la scossa di terremoto registrata in Mugello. «Poche ore dopo la scossa - aggiunge Nardella - la circolazione ferroviaria tra Firenze e Bologna è tornata regolare».

Sisma avvertito nel Pesarese, nessun danno

È stata avvertita in maniera lieve anche nelle Marche, in particolare nell'hinterland pesarese e a Fano, la scossa di terremoto 4.8 registrata in Toscana alle 5.10 con epicentro vicino a Marradi nel Mugello in provincia di Firenze. Alcune chiamate per richieste di informazioni sono arrivate ai vigili del fuoco dopo l'evento sismico, da parte di cittadini preoccupati a causa della scia sismica che prosegue da ormai dieci mesi al largo della costa marchigiana pesarese e anconetana dopo le forti scosse 5.5 e 5.2 del 9 novembre 2022 che causo danni e circa 500 sfollati. Anche negli ultimi 15 giorni, davanti alle coste tra Ancona e Pesaro si sono verificate alcune scosse tra i 3 e 4 di magnitudo tra le quali, l'8 settembre alle 16.36, una 3.7, e il 13 settembre alle 10.30 un'altra scossa 4.0, fortunatamente senza provocare altri danni.

 

Verifiche nel Mugello, caduta di intonaci e crepe

Verifiche di edifici da parte dei vigili del fuoco a Marradi, Borgo San Lorenzo e Palazzuolo sul Senio, in Mugello (Firenze), dopo la forte scossa di terremoto registrata stamani. Secondo quanto spiegato segnalate al momento qualche caduta di intonaci e crepe in alcuni immobili. Sul posto già al lavoro due squadre dei vigili del fuoco coordinate da funzionari.

«Qualche criticità a Tredozio»

«Al momento non risultano danni significativi a persone o cose. Sono in costante contatto con tutti i sindaci dei comuni più vicini all'epicentro che in alcuni casi, in via precauzionale, hanno chiuso le scuole. La situazione al momento con qualche criticità la registriamo presso il comune di Tredozio confinante con Marradi». Così su Facebook Irene Priolo, vicepresidente dell'Emilia-Romagna e assessora fra le altre alla Protezione civile. «Proseguiranno tutto il giorno le verifiche con i tecnici incaricati».

Torna regolare la circolazione alta velocità Firenze-Bologna

Rallentata dalle 5.30 circa per controlli sulla rete dopo la scossa di terremoto che ha interessato la zona, la circolazione ferroviaria alta velocità tra Firenze e Bologna è tornata regolare dalle 8. Lo fa sapere Rfi. La circolazione rimane sospesa in via precauzionale sulla linea Firenze-Faenza tra Borgo San Lorenzo e Marradi. Circolazione tornata regolare sulla linea Pontassieve-Borgo San Lorenzo. È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria del traffico regionale.

Il focus: zona di Marradi ad alta pericolosità sismica

La zona interessata dal terremoto a Marradi «è caratterizzata da alta pericolosità sismica». Così l'Ingv ricordando che sono due i forti terremoti del passato più vicini all'area della sequenza sismica di queste ore, entrambi con epicentro nella zona del Mugello regione storica nel cuore dell'Appennino tosco-emiliano a circa 25 km a nord di Firenze: l'evento del 13 giugno 1542 di magnitudo stimata (Mw) 6.0 e l'evento sismico del 29 giugno 1919 di magnitudo (Mw) 6.4. In particolare il terremoto del 1919 è uno dei più importanti terremoti italiani del XX secolo, e anche uno dei più forti ad oggi conosciuti con epicentro nell'Appennino settentrionale; la zona colpita fu quella del Mugello, con ingenti danni sia nella provincia di Firenze che nel versante romagnolo dell'Appennino. Dalla mappa della sismicità storica, l'epicentro odierno - riferisce l'Ingv - risulta essere relativamente vicino anche ai terremoti dell'Appennino Tosco-Romagnolo in particolare al terremoto del 22 marzo 1661 Mw 6.05 e del 29 ottobre 1725 Mw 5.67.

 

Curcio: non risultano danni né feriti

«Non ci risultano danni importanti né feriti, molta paura con la gente in strada.

Continueremo le verifiche durante la mattinata». Così a Sky Tg24 Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione Civile, dopo a scossa di terremoto che si è avvertita questa mattina nella provincia di Firenze.

Sentito anche in Romagna, crepe in alcune case

La scossa di terremoto con epicentro a Marradi (Firenze) è stata avvertita distintamente in varie zone della vicina Romagna colpita dall'alluvione di maggio, in particolari nelle zone interne delle province di Forli-Cesena e Ravenna. I vigili del fuoco di Forlì stanno facendo controlli per crepe in alcune case, al momento non risultano persone coinvolte. Molte le chiamate alla sala operativa di cittadini spaventati. Si stanno facendo verifiche su segnalazioni di danni. Nel pomeriggio è in programma la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Forlì, per l'apertura dell'anno scolastico, con la XXIII edizione di «Tutti a Scuola»

Scuole chiuse a Marradi

Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone. Il sindaco di Marradi, Tommaso Triberti ha stabilito la chiusura della scuola in via precauzionale.

Gente in strada a Marradi per lo spavento

Le scosse di terremoto hanno spaventato la popolazione di Marradi che è scesa per strada. È stato attivato il Centro operativo comunale. La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, non ha ricevuto al momento segnalazioni di danni a cose e persone.

Le scosse di assestamento

La Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze, che sta monitorando la situazione, segnala che alle ore 4.38 una scossa di terremoto, di intensità 3.3, è stata registrata dall'Ingv a 4 Km a sud ovest di Marradi. Un'altra scossa, di intensità più forte, 4.8, alle 5.10, e a 3 km a sud ovest di Marradi, si è sentita anche a Firenze. Alle 5.16 scossa registrata a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì Cesena, ed è risultata di magnitudo 2.8. Alle 5.17, alle 5.23 e alle 5.26 scosse di assestamento a Marradi (magnitudo 2, di 2.5 e di 2) e alle 5.32 a Tredozio. Attivato il Centro operativo comunale di Marradi.

Scuole chiuse a Marradi e Borgo San Lorenzo dopo il terremoto. Aperte a Ravenna, Forlì e Faenza

Terremoto 4.8 alle 5:10 del mattino

Un terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito questa mattina alle 5:10 il Comune di Marradi, in provincia di Firenze: lo riporta sul suo sito l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). L'epicentro del sisma è stato localizzato a 3 km a sud-ovest di Marradi. Il sisma, secondo l'Ingv, è stato seguito da almeno otto scosse di assestamento nei successivi 35 minuti circa. La più forte di queste scosse ha fatto segnare una magnitudo di 2.8, con ipocentro a 7 km di profondità, ed è avvenuta a 4 km a ovest di Tredozio, in provincia di Forlì-Cesena, a circa 10 km in linea d'aria da Marradi.

 

Terremoto oggi di magnitudo 4.8 a Marradi (provincia di Firenze). La scossa è stata avvertita in Toscana ma soprattutto il Romagna, la zona geograficamente più vicina all'epicentro. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA