Terremoto oggi nelle Marche, scossa di ​4.1 avvertita ad Ancona, Pesaro e Urbino. Tremano Romagna e Umbria

Segnalazioni dalle scuole e dalle strutture sanitarie

Terremoto nelle Marche, scossa di 4.1 avvertita ad Ancona, Pesaro e Urbino. Tremano anche Romagna e Umbria
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Settembre 2023, 11:05 - Ultimo aggiornamento: 12:18

Terremoto oggi nelle Marche. Una forte scossa è stata avvertita distntintamente verso le 10.38 di stamattina nella costa delle Marche ed in particolare ad Ancona. Segnalazioni arrivano dalle scuole e dalle strutture sanitarie. L'epicentro è stato registrato a pochi chilometri al largo delle province di Pesaro e Urbino ed Ancona, teatro di uno sciame sisimico negli ultimi mesi, con una magnitudo stimata di 4.1. A riferirlo è l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. La scossa è stata molto breve ma ha fatto tremare mobili nelle case e si è percepita anche al pianterreno.

La scia sismica

Si tratta dell'ultima scossa di una scia sismica, con epicentro davanti alla costa anconetana e pesarese, seguita ai due episodi sismici molto forti 5.5 e 5.2 verificatisi alle 7.07 e 7.08 del 9 novembre 2022 che causarono ingenti danni e circa 500 sfollati tra l'Anconetano e il Pesarese.

L'8 settembre scorso alle 16.36 si era registrata un'altra scossa di magnitudo 3.7, sempre con medesimo epicentro in mare, percepita distintamente ad Ancona; anche questa non aveva causato danni o altri disagi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA