IT-Alert, notifica oggi su tutti i cellulari in Campania: a cosa serve il sistema nazionale di allarme pubblico

Una volta terminata la fase di test, permetterà ai cittadini di essere informati nei casi di gravi emergenze

IT-Alert, notifica oggi su tutti i cellulari in Campania: cos'è e a cosa serve il sistema nazionale di allarme pubblico
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Settembre 2023, 12:19 - Ultimo aggiornamento: 12:38

È scattato alle ore 12 punto sui telefoni cellulari l'IT-Alert, il sistema nazionale di allarme pubblico, oggi alla sua prova generale in Campania. Un segnale acustico forte è stato accompagnato da un messaggio dove si specifica che si è trattato solo di un test. Molta la curiosità delle persone in strada. I cittadini oggi dovranno infatti esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.

Supervulcano dei Campi Flegrei, come sarebbe l'eruzione? «Colonna eruttiva e cenere fino a Napoli»

Cos'è IT-Alert

Il sistema di allarme pubblico che è già stato sperimentato in Toscana, Sardegna, Sicilia, Calabria, Emilia Romagna, oggi è stato dunque testato anche in Campania.

Una volta entrato a regime, terminata la fase sperimentale sull'intero territorio nazionale, IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze.

A cosa serve

Queste le tipologie di rischio che potranno rientrare negli avvisi una volta terminati i test: maremoto generato da un sisma; collasso di una grande diga; attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli); incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica; incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015); precipitazioni intense. Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA