Stop musulmani «vestiti in spiaggia o nel mare». La crociata della sindaca di Monfalcone contro il burkini: «Si adeguino a nostri costumi»

La lettera di Anna Maria Cisint (Lega) alla comunità islamica locale: «Non possono essere accettate forme di "islamizzazione" del nostro territorio»

Stop musulmani «vestiti in spiaggia o nel mare». La crociata della sindaca di Monfalcone contro il burkini: «Si adeguino a nostri costumi»
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 19 Luglio 2023, 15:01 - Ultimo aggiornamento: 17:25

Vade retro burkini in riva (e dentro) al mare. La spiaggia di Marina Julia a Monfalcone (Gorizia) è meta turistica e dunque è «inaccettabile il comportamento degli stranieri musulmani che entrano abitualmente in acqua con i loro vestiti: una pratica che sta determinando sconcerto e che crea insopportabili conseguenze alla salvaguardia del decoro». È quanto scrive in una lettera aperta alla comunità musulmana locale la sindaca di Monfalcone, Anna Maria Cisint. «Chi viene da realtà diverse dalla nostra ha l'obbligo di rispettare le regole e i costumi - aggiunge - La pratica di accedere sull'arenile e in acqua con abbigliamenti diversi dai costumi da bagno deve cessare».

Galateo sotto l'ombrellone: volume basso di voce, come ci si veste, attenzione a non occupare zone altrui

La "crociata" della sindaca di Monfalcone

Nella lettera la sindaca Cisint, esponente della Lega, sottolinea che «non possono essere accettate forme di "islamizzazione" del nostro territorio, che estendono pratiche di dubbia valenza dal punto di vista del decoro e dell'igiene».

Secondo la prima cittadina, «comportamenti lesivi della rispettabilità e della dignità necessaria nella frequentazione di questi luoghi pubblici incidono negativamente nell'attrattività e nelle ricadute per i gestori dei servizi». Per far cessare la pratica di accedere all'arenile e al mare vestiti, Cisint annuncia che intende «applicare questi principi con un apposito provvedimento a tutela dell'interesse generale della città e dei nostri concittadini».

Peraltro, aggiunge, «questo inaccettabile comportamento si colloca in un contesto nel quale si riscontrano sempre maggiori lesioni alle norme, ai principi e alle forme che sovrintendono la vita comunitaria, rischiando in tal modo di allargare la frattura nei rapporti fra la grande maggioranza dei monfalconesi e la componente islamica. Mi riferisco - precisa - fra l'altro, alla sempre maggior presenza in città di donne con il burqa, con la integrale copertura del viso che impedisce ogni identificazione ed è evocativo di una visione integralista, che fa parte anche questa della volontà di non rispettare regole e norme dei Paesi di arrivo, in particolare della componente proveniente dal Bangladesh, che registra la presenza più numerosa tra gli stranieri residenti in città».

LE REAZIONI

«Non entro nel merito della decisione di una collega, ma non mi pare una grande idea». Così il sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad, commentando la lettera della sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisinit alla comunità musulmana in cui definisce «inaccettabile» il bagno in acqua vestiti.«Se qualcuno decide di farsi un bagno vestito - afferma il primo cittadino del comune romagnolo, di padre iraniano -, secondo me si perde un bel pò del piacere di farsi una nuotata. Ma non mi pare offensivo verso nessuno. Ognuno credo debba essere libero di vivere il mare come meglio si sente di fare», conclude.

© RIPRODUZIONE RISERVATA