Previsioni meteo, sole e caldo su tutta l'Italia: superati i 20 gradi in Sicilia, Sardegna e Lombardia. E intanto aumentano le allergie

Dalle riniti alle crisi asmatiche, passando per i ricoveri per problemi respiratori: cosa sta succedendo

Primavera in anticipo, boom di allergie e allarme smog: la situazione e le previsioni dei prossimi giorni
4 Minuti di Lettura
Sabato 16 Marzo 2024, 13:27 - Ultimo aggiornamento: 15:17

Nonostante la primavera non sia ancora iniziata, allergie e crisi asmatiche dovute ai pollini sono già arrivate. Il motivo? Le temperature eccessivamente miti di questo periodo hanno favorito una fioritura anticipata di tutte le piante, provocando così un boom di ricoveri ospedalieri per crisi respiratorie. Il tutto, insieme all'aumento dello smog causato dall'inquinamento ambientale, che non fa che complicare una situazione già delicata per i soggetti a rischio.

Previsioni meteo Pasqua e Pasquetta 2024, l'Italia rischia la spaccatura: maltempo al Nord e caldo al Sud

Boom di allergie

Riniti, crisi asmatiche, ricoveri per problemi respiratori.

La primavera non è ancora iniziata ma i suoi effetti sono già ben visibili. A causa dell'aumento delle temperature, già dal mese di febbraio i soggetti a rischio sono infatti alle prese con i tradizionali problemi di allergie, quest'anno arrivati prima per la fioritura anticipata della piante, dalla Parietaria ormai onnipresente alle graminacee. Un fatto, questo, che avrebbe alternato l'equilibrio della stessa natura, rimasta "imbrogliata" dalle bizzarrie del tempo. Come riportato da 3BMeteo, infatti, all'interno dei semi di queste piante ci sarebbe un particolare tipo di gene che si attiva solamente quando l'esposizione alle temperature miti è prolungata nel tempo. Non bastano quindi due o tre giorni di clima mite per avviare il processo di germinazione, ma è necessario una stabilizzazione del tepore. Cosa che infatti è accaduta nel corso della stagione invernale. Un fatto, questo, che ha portato a un boom di ricoveri ospedalieri per crisi respiratorie in diverse città italiane, soprattutto del Centro.

Il problema smog

Al problema allergie si aggiunge poi quello legato allo smog. L'inquinamento ambientale non fa infatti che peggiorare una situazione già delicata. Un vero e proprio incubo per i soggetti a rischio, che per questo motivo potrebbero ricorrere allo stratagemma delle mascherine per evitare di inalare troppi allergeni. Considerato che i pollini hanno dimensioni tra i 10 e i 100 micrometri possono essere infatti tranquillamente bloccati dai filtri delle più comuni mascherine anti covid.

Smog a Roma, via Tiburtina è la zona più inquinata: dal Prenestino a Cinecittà ecco la classifica dell'Arpa

L'aumento delle temperature

Dopo tre weekend caratterizzati dal maltempo, la nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza dell'anticiclone nordafricano, che porterà tempo asciutto e temperature in aumento. Una situazione, questa, che durerà a lungo, facendo diventare la primavera ormai alle porte una delle più calde degli ultimi anni. Nonostante alcuni rovesci isolati su Friuli Venezia Giulia e tra Toscana, Romagna e Marche e scrosci a carattere locale in Campania, Puglia e Basilicata, a partire da domenica 17 il sole splenderà praticamente ovunque, facendo alzare le temperature fino a 21 gradi ad Agrigento e Benevento, 20 a Forlì, Caserta, Siracusa e Terni, 19 a Bologna, Bolzano, Ferrara, Mantova e Modena.

Le previsioni di sabato

Per quanto riguarda la giornata di oggi, sabato 16 marzo, al Nord sono previste ampie aperture al Nordovest e sulla Lombardia, con nuvolosità irregolare su Triveneto ed Emilia Romagna, alle prese con fugaci fenomeni in rapida attenuazione tra il pomeriggio e la sera. Al Centro, nuvolosità irregolare con qualche pioggia a carattere intermittente sul versante tirrenico e qualche isolato temporale tra le zone interne appenniniche e le regioni adriatiche. Rapido miglioramento entro il tardo pomeriggio sulla Toscana ed entro sera ovunque. A Sud, nuvolosità irregolare con qualche debole fenomeno a carattere intermittente, localmente a sfondo temporalesco nel pomeriggio sulle zone interne del Molise, della Campania, in Basilicata e sulla Puglia. Maggiori aperture sulla Calabria con brevi rovesci in arrivo a fine giornata. Temperature in lieve calo al Centro Sud, stabili altrove. Venti deboli o moderati nord occidentali, mari mossi, localmente molto mossi. 

Le previsioni di domenica

Previsti miglioramenti per la giornata di domani, domenica 17 marzo. Secondo le previsioni di 3BMeteo, al Nord il cielo sarà parzialmente soleggiato, con il transito di qualche addensamento medio alto localmente compatto ma senza fenomeni. Tra il pomeriggio e la sera isolati fenomeni in transito sulle zone alpine. Al Centro, cielo abbastanza soleggiato su tutte le regioni, con qualche nube medio alta in transito. Non escluso nel pomeriggio qualche isolato piovasco sulle zone interne appenniniche tra Abruzzo e Lazio. Infine al Sud variabilità sull'Adriatico. Calabria e basso Tirreno con qualche sporadica pioggia, nel pomeriggio possibili brevi temporali su Pollino, Sila, Aspromonte e Iblei. Temperature in aumento al Centro e al Nord, stabili al Sud. Venti da Nord-Ovest, deboli al Centro Nord, moderati al Sud. Mari fino a poco mossi i bacini centro settentrionali, mossi quelli meridionali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA