«Cocco bello», super multa da 10.000 euro per un venditore ambulante in spiaggia nel Ravennate

A Lido Adriano oltre al sequestro del cocco sono scattate le multe per la vendita di merce senza la necessaria autorizzazione

«Cocco bello», super multa da 10.000 euro per un venditore ambulante in spiaggia nel Ravennate
3 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Luglio 2023, 19:08

È un grande classico dell'estate romagnola. Quell'urlo«cocco bello, cocco!» lanciato con voce stentorea da infaticabili venditori a macinare chilometri di spiaggia sotto il sole cocente fa ormai parte della 'colonna sonorà della Riviera, al pari dell'annuncio alla 'Publiphono' del piccolo con il costumino blu o a righe, perso sulla battigia e che attende i genitori alla casetta del bagnino. Un grande classico, quel «cocco bello, cocco», che, talvolta, può divenire 'salato'. E costare un patrimonio al suo venditore.

Cocco bello, la super multa

A Lido Adriano, sulla costa ravennate, la Polizia Locale ha fermato un ambulante, al lavoro sulla spiaggia, sequestrandogli le fette di cocco portate sull'arenile e staccando un verbale complessivo di quasi 10.000 euro.

Già noto per un episodio analogo avvenuto in passato, l'uomo è stato sorpreso con i secchi pieni di cocco tra i bagnanti. Così, oltre al sequestro sono scattate le multe per la vendita di merce senza la necessaria autorizzazione, pari a 5.164 euro;, per la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari , altri 1.500 euro per la conservazione non corretta degli alimenti e senza la necessaria notifica sanitaria, pari a 3.000 euro. Il tutto accompagnato da un verbale di allontanamento.

Il precedente

Curiosamente, proprio quattro anni fa - era il 22 luglio del 2019 - sempre sulla battigia ravennate era andato in scena un episodio simile: quella volta erano stati cinque i sequestri messi a segno dagli agenti della Polizia Locale per la vendita di cocco tra gli ombrelloni a pochi passi dal mare. Ad essere sorpresi dai Vigili erano stati due venditori già noti alle forze dell'ordine per essere stati sanzionati, in precedenza per la stessa violazione. In particolare tre sequestri erano avvenuti a Lido Adriano, uno a Punta Marina e uno a Lido di Savio, per un totale di circa 250 porzioni di cocco. Oltre ai sequestri erano scattate multe - sempre per le stesse infrazioni contestate oggi ossia la vendita di merce senza la necessaria autorizzazione, la mancata tracciabilità dei prodotti alimentari, la conservazione non corretta degli alimenti e senza la necessaria notifica sanitaria - per 5.164, 1.500 e 3.000 euro in capo a ciascuno dei cinque sequestri per un ammontare complessivo di oltre 48.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA