Salme distrutte o spostate in altri loculi per far posto a nuove sepolture, 16 arresti tra Reggio Calabria e Vicenza

Tra gli arrestati l'ex custode del cimitero, oggi in pensione, e tre imprenditori locali amministratori di due imprese di onoranze funebri

Salme distrutte o spostate in altri loculi per far posto a nuove sepolture, 16 arresti tra Reggio Calabria e Vicenza
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Settembre 2023, 06:57 - Ultimo aggiornamento: 12:43

Avrebbero proceduto per anni a estumulazioni non autorizzate nel cimitero di Cittanova (Reggio Calabria), distruggendo o spostando in altri loculi le salme dei defunti per far posto a nuove sepolture.

Con questa accusa i Carabinieri hanno arrestato 16 persone nelle province di Reggio, Milano e Vicenza in esecuzione di un'ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip su richiesta del procuratore di Palmi Emanuele Crescenti. Tra gli arrestati l'ex custode del cimitero, oggi in pensione, e tre imprenditori locali amministratori di due imprese di onoranze funebri.

Giallo sul feto martire, per il Vaticano era già venuto alla luce ma per i polacchi è un «bimbo non nato»: in sottofondo la guerra pro-life

L'operazione dei carabinieri

Complessivamente sono 70 gli indagati.

Sequestrata un'area del cimitero. I 16 arrestati sono ritenuti, a vario titolo, coinvolti in operazioni illecite celate dietro la regolare gestione del cimitero comunale dove avevano creato, secondo gli inquirenti, una «gestione parallela» del cimitero rispetto a quella del Comune. L'ex custode e i tre imprenditori locali, sottoposti alla custodia cautelare in carcere, sono ritenuti dagli inquirenti al vertice di un'associazione a delinquere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA