METEO

Maltempo, allerta arancione domani su Lombardia e Marche. A Milano chiusi parchi e cimiteri

Maltempo, allerta arancione domani su Lombardia e Marche. A Milano chiusi parchi e cimiteri

A Milano chiusi parchi e cimiteri

Permane un’area di forte instabilita meteo che riguarda anche Milano. Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha emanato un’allerta gialla (rischio ordinario) a partire dal pomeriggio di oggi, giovedi 3 agosto, e arancione (rischio moderato) a partire dalle prime ore di domani mattina, venerdi 4 agosto, per rischio temporali. A seguito del violento temporale che si e abbattuto sulla citta nei giorni scorsi, il Comune di Milano ha predisposto la chiusura e il divieto di accesso a tutti i parchi recintati. Durante le allerte meteo e quindi dal pomeriggio di oggi vige anche il divieto di accesso ai parchi non recintati e alle aree verdi aperte. Considerata la situazione meteo avversa si raccomanda altresi di evitare le aree con impalcature dei cantieri, dehors e tende e a proprietari si chiede di metterle in sicurezza. E importante anche provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dal vento. E stata decisa per domani anche la chiusura dei cimiteri e dei mercati posti sotto gli alberi: Crema, Canaletto, Pagano e Pistoia. Il Centro operativo comunale (COC) della Protezione civile resta attivo per monitorare e coordinare gli eventuali interventi.

Maltempo, allerta arancione domani su Lombardia e Marche

Una perturbazione alimentata da flussi più freddi provenienti dal Nord Europa porterà maltempo su gran parte del Centro-Nord, con un sensibile calo delle temperature. Dal pomeriggio di oggi - indica un' allerta meteo della Protezione civile - ci saranno temporali dapprima su Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia, in estensione dalla giornata di domani a Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo. Previsti rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Valutata per domani allerta arancione nelle Marche e su gran parte della Lombardia. Gialla su Lazio, Umbria, Abruzzo, settori di Toscana, Marche, parte di Emilia-Romagna, Liguria, Piemonte, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige e Lombardia.

Stato di allerta in Veneto

Il servizio Meteo regionale del Veneto segnala fino alla mattina di sabato 5 agosto, fasi di instabilità, intervallate da pause, con rovesci e temporali, più diffusi tra il pomeriggio di venerdì e le prime ore di sabato. Saranno probabili, specie nella seconda parte di venerdì (ma non esclusi anche giovedì), fenomeni intensi con forti rovesci, forti raffiche di vento e grandinate. Sulla base delle previsioni meteo previste, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile regionale comunica che, per criticità idrogeologica per temporali, è stata dichiarata la fase operativa di «Attenzione» (Gialla) fino alle 12 di sabato 5 agosto su tutto il territorio regionale.

Bollini verdi in tutte le città tranne a Campobasso

Il bollettino delle ondate di calore aggiornato dal Ministero della Salute per le giornate di domani e sabato (4 e 5 agosto). Da domani in particolare sono previste temperature in diminuzione, soprattutto al Nord. Il previsto ciclone "Circe" disturberà per qualche giorno l'estate italiana e portera a temporali anche di grande intensita, al Centro-Nord. L'effetto sulle temperature sara dunque piu avvertito nella giornata di sabato: bollini verdi in tutte le citta tranne che a Campobasso (giallo, allerta 1).

In Friuli si mettono in sicurezza i tetti

Gli operatori della Protezione civile del Trentino e dell’Alto Adige sono entrati in azione a Mortegliano (Udine) e nelle zone limitrofe per portare aiuto alla popolazione colpita nei giorni scorsi dal maltempo e soprattutto dalla grandine. Qui il 95% dei tetti e compromesso e ad oggi solo il 35% delle coperture e stato messo in sicurezza. La Colonna mobile proveniente dal Trentino e composta da 50 Vigili del fuoco volontari dei Distretti Alto Garda e Ledro, Giudicarie, Valsugana e Tesino, Cles, Mezzolombardo e Trento, 11 Vigili del fuoco del Corpo permanente di Trento e da 5 operatori dell’Unita logistico operativa del Servizio Prevenzione rischi.

 

Allerta gialla in Liguria

Allerta meteo gialla per temporali sul centro-ponente ligure dalle 10 di domani, venerdi 4 agosto, con le seguenti modalita: Ponente, Valli savonesi e Stura, costa genovese e savonese fino a Noli, Valli Trebbia, Aveto e Scrivia allerta fino alle 18.00 di domani, mentre Arpal segnala bassa probabilita di temporali forti sul Levante per la giornata di domani.

Allerta arancione per incendi nella zona di Cagliari

Con un nuovo bollettino, la Protezione civile ha confermato anche per oggi giovedì 3 agosto 2023, previsione di pericolo di incendio alto - codice arancione nella zona di Cagliari.

Infatti, «le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale».

Il Friuli Venezia Giulia attiva la Protezione civile

È stato convocato urgentemente per questa mattina il Comitato regionale per le emergenze (Corem). Scopo della convocazione è per rendere edotti enti e autorità, competenti ciascuno per le proprie funzioni, sulla situazione di emergenza in corso. Occorrerà infatti valutare e coordinare gli interventi e le misure da adottare per il superamento del contesto di criticità legate alle conseguenze del maltempo. Dunque questa mattina si terrà una riunione plenaria alle ore 11.30 nella sede di Palmanova della Protezione civile Fvg.

 

Prime piogge in Liguria, Alta Toscana e Triveneto

Oggi assisteremo ai primi rovesci su Liguria di Levante, Alta Toscana e Triveneto; in particolare, in serata potrebbero essere anche violenti tra Veneto e Friuli Venezia Giulia (che ha già attivato la Protezione civile).

Video

La giornata peggiore sarà quella di venerdi 4 agosto quando il minimo di bassa pressione, l’occhio del Ciclone Circe, si sarà portato sulle regioni centrali: da questa posizione favorirà fenomeni intensi su tutto il Centro-Nord.

Dalla sera, poi, con lo spostamento del ciclone verso i Balcani avremo ancora forti temporali su tutta la fascia adriatica ed al Sud, con una graduale attenuazione al Nord.

Tra la tarda serata di venerdi e la notte di sabato, specie sul Basso Tirreno, il ciclone arriva al Sud: non sono esclusi violenti nubifragi. 

Ciclone Circe: le caratteristiche

Il Ciclone Circe sarà violento, freddo e veloce. Colpirà l’Italia da Nord a Sud tra oggi e sabato, poi lascera rapidamente il Paese. È previsto un tracollo delle temperature di almeno 10 gradi, si temono nubifragi violenti a macchia di leopardo.

Il ciclone ha un cuore freddo e arriva in un periodo molto caldo. Le temperature del Mar Mediterraneo superano i 30 gradi e il calore fornirà energia anche ai temporali della terraferma. 

Sia oggi che domani potremo avere fenomeni intensi a prevalente sfondo temporalesco e localmente associati a grandinate e colpi di vento. La differenza starà nella distribuzione areale dei fenomeni che venerdì saranno possibili quasi ovunque con l'eccezione dell'estremo Sud peninsulare. 

 

MeteoTemperature massime tra elevate e molto elevate in pianura e picchi fino a 39°C in Sicilia. Da oggi però il meteo comincia a cambiare. Il ciclone Circe farà crollare le temperature minime, e l'estate sarà simil-autunnale per qualche giorno.

L'aria fresca e instabile proveniente dalla Scozia entrerà al Nord da venerdì quando il tempo peggiorerà in maniera più consistente: al mattino sono previsti temporali anche forti al Nord e tra Toscana e Marche, dal pomeriggio attenzione ancora al Nord e sulle Marche, ma anche tra Umbria, Abruzzo e Molise. Il termometro scenderà di almeno 10 gradi da sabato. Durante il primo weekend d'agosto vivremo un anticipo d'autunno con valori termici decisamente sotto media. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA