Viaggio al Cern di Ginevra: sfida all'ignoto. In arrivo MoltoFuturo

Giovedì 19 ottobre l'inserto in edicola con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Gazzettino, Il Mattino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia)

Viaggio al Cern di Ginevra: sfida all'ignoto. In arrivo MoltoFuturo
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 18 Ottobre 2023, 20:50 - Ultimo aggiornamento: 19 Ottobre, 00:28

Al Cern di Ginevra, dopo la scoperta del bosone di Higgs, si guarda a nuovi traguardi con il progetto del Future Circolar Collider: un acceleratore di particelle che avrà un’energia 7 volte maggiore dell’attuale e potrà dare risposte ai misteri dell’universo. È dedicata al viaggio nel più grande laboratorio di ricerca sulle particelle la copertina di MoltoFuturo, il magazine giovedì 19 ottobre in edicola (e disponibile online) con Il Messaggero e con gli altri quotidiani del gruppo Caltagirone (Il Mattino, Il Gazzettino, Corriere Adriatico e Nuovo Quotidiano di Puglia). Tra le sfide che la ricerca si trova ad affrontare, c’è quella del cambiamento climatico. Sottolinea il premio Nobel Terry Callaghan: «I giovani invertano la rotta e siano loro a fare il domani della Terra». Un reportage da Modugno, in Puglia, racconta come la centrale termoelettrica di Sorgenia sia dotata di un “digital twin” che consente di effettuare manutenzione predittiva evitando stop alla produzione contribuendo a tagliare la CO2.

Nel mondo della mobilità: Tesla rivoluziona la produzione delle auto introducendo la giga-pressa, con ripercussioni favorevoli sulla qualità dei veicoli e sul prezzo finale, sempre più importante.

A produrre la pressa è un’azienda italiana, la Idra, che opera a Travagliato, nel Bresciano,  e che dal 2008 appartiene alla cinese L.K. Technology Holding Ltd.  Intelligenza artificiale poi: l'applicazione conquista anche settori insospettabili. E se la Coca Cola ha appena lanciato un nuovo gusto chiamato Y3000, un gruppo australiano ha creato RoboBEER e la startup britannica Seergrills ha inventato la prima griglia smart. 

La “rockstar degli umanoidi” Hiroshi Ishiguro  è l'ospite più atteso all'Opening Conference di Maker Faire Rome. E a MoltoFuturo dice: «Vivremo in simbiosi con i robot». Un'occhiata anche al mondo degli smartphone. Calano le vendite e si gioca ora su nuovi aspetti, a partire dal design che si presta a una usabilità più estesa anche in termini di spazio. C'è anche il telefonino che diventa borsetta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA