Caivano, bimba di 5 anni precipita dal secondo piano di un palazzo: è grave. Era sola in casa: «La mamma era in farmacia»

La piccola è stata trasportata all'ospedale Santobono, in prognosi riservata

Caivano, bimba di 5 anni precipita dal secondo piano di un palazzo: è grave. Era sola in casa: «La mamma era in farmacia»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Gennaio 2024, 10:57 - Ultimo aggiornamento: 12 Gennaio, 08:27

Una bimba di cinque è precipitata dal secondo piano di un palazzo di Caivano (Napoli), in via Volta. Secondo le prime ricostruzioni, la caduta sarebbe stata attutita da fili per stendere la biancheria. 

Caivano, le piccole vittime: «Fateci tornare da mamma per le Feste» (e lo stupratore è a casa). La lettera ai genitori

Bimba di 5 anni cade da un palazzo a Caivano

La piccola è stata trasportata all'ospedale Santobono, in prognosi riservata. Indagini in corso dei carabinieri per chiarire la dinamica e eventuali responsabilità.

Non era a scuola perché aveva mal di gola ed era sola a casa perché la mamma era andata in farmacia per comprarle qualche medicina.

A raccontare quanto accaduto stamattina a Caivano, dove una bimba di cinque anni è precipitata dal balcone di un secondo piano, è lo zio paterno della piccola. La coppia del Burkina Faso è regolare in Italia e ha cinque figli. Tre erano a scuola, ha detto lo zio paterno, e due invece erano rimasti a casa perché la piccola non stava bene. Ragione per cui la mamma, mentre il papà era a lavoro in un caseificio, si è allontanata e li ha lasciati soli per recarsi in una farmacia vicina. Sul balcone della famiglia ci sono giochi, macchinine, mentre sono visibilmente piegati i fili di ferro per stendere il bucato del balcone sottostante che, nella caduta, hanno salvato la piccola.

«Era sola in casa»

La bimba era da sola in casa: dai primi accertamenti si tratterebbe, quindi, di un incidente. La piccola, nata in Italia, è figlia di cittadini stranieri regolari.

 

Non corre pericolo di vita, le parole del primario

La bimba di Caivano arrivata all'Ospedale Santobono di Napoli è arrivata vigile, ha piccole escoriazioni e non è in pericolo di vita. Lo dice all'Ansa Vincenzo Tipo, primario del pronto soccorso dell'ospedale pediatrico di Napoli, dove la bimba di 5 anni è arrivata circa 40 minuti fa. «La bambina parla normalmente - spiega Tipo - ha risposto alle nostre domande. Ha dei doloretti per escoriazioni non gravi in diverse parti del corpo, in particolare ha piccole ferite alle dita di una mano. Adesso è in condizione discrete, è vigile, reattiva e orientata nel tempo e nello spazio, non sembrano esserci quindi danni neurologici. Sta facendo analisi, al momento non ci sono segni di emorragia ma le condizioni precise si valuteranno dopo le analisi, e poi ci sarà il ricovero. Pare che la sua caduta dal balcone sia stata attutita dai ferri per stendere i panni dei piani sottostanti, che hanno creato un rallentamento della caduta».

Sola in casa perché la mamma era in farmacia

Non era a scuola perché aveva mal di gola ed era sola a casa perché la mamma era andata in farmacia per comprarle qualche medicina. A raccontare quanto accaduto stamattina a Caivano, dove una bimba di cinque anni è precipitata dal balcone di un secondo piano, è lo zio paterno della piccola. La coppia del Burkina Faso è regolare in Italia e ha cinque figli. Tre erano a scuola, ha detto lo zio paterno, e due invece erano rimasti a casa perché la piccola non stava bene. Ragione per cui la mamma, mentre il papà era a lavoro in un caseificio, si è allontanata e li ha lasciati soli per recarsi in una farmacia vicina. Sul balcone della famiglia ci sono giochi, macchinine, mentre sono visibilmente piegati i fili di ferro per stendere il bucato del balcone sottostante che, nella caduta, hanno salvato la piccola.

Al vaglio la posizione dei genitori

La procura di Napoli nord ha aperto un fascicolo su quanto accaduto stamani a Caivano, dove una bimba di 5 anni è precipitata dal secondo piano: l'obiettivo, vine precisato, è quello di stabilire l'esatta dinamica degli eventi e valutare la posizione dei genitori. In una nota della Procura si sottolinea la «natura accidentale» dell'evento, «considerato che la bambina al momento si trovava da sola in casa». «In particolare, allo stato delle indagini, risulta che la piccola, nello sporgersi dal balcone della ringhiera, abbia perso l'equilibrio precipitando nel vuoto - si spiega -. Fortunatamente la caduta della bambina è stata rallentata dalle corde per stendere la biancheria del balcone sottostante che hanno consentito di limitare i danni dovuti al successivo impatto al suolo». La piccola, al momento all'ospedale Santobono di Napoli per essere sottoposta ad accertamenti, non è in pericolo di vita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA