Aurora boreale nei cieli d'Italia: dalle Alpi all'Emilia-Romagna, spettacolo senza precedenti. Cause e spiegazione

Il fenomeno è stato catturato nitidamente dalle webcam dei rifugi alpini, ma anche diversi fotografi sparsi nel Centro-Nord non si sono lasciati sfuggire l'occasione di immortalare questo rarissimo evento

Aurora boreale avvistata in Italia: dalle Alpi all'Emilia-Romagna, spettacolo senza precedenti. Ecco come è possibile
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Novembre 2023, 21:41 - Ultimo aggiornamento: 6 Novembre, 11:33

È un fenomeno piuttosto raro, ma non impossibile. È accaduto ieri sera, 5 novembre, nei cieli del Centro-Nord Italia: lo spettacolo dell'aurora boreale ha lasciato a bocca aperta i fortunati che sono riusciti a goderselo. Il fenomeno è stato ben visibile sulle Alpi, ma in molti nelle regioni settentrionali sono riusciti a scorgerlo, dal Veneto all'Emilia-Romagna, ma anche nelle Marche e in Toscana. Il cielo è stato illuminato da fasci di luce, dando vita a quei giochi di colori che è possibile osservare in luoghi come l'Islanda o la Scandinavia.

Theia, resti del pianeta che si scontrò con la Terra e formò la Luna trovati nel sottosuolo: la scoperta

Aurora boreale in Italia, come è possibile?

Ma come è possibile che l'aurora boreale sia apparsa a queste latitudini? Come dicevamo, si tratta di un fenomeno insolito per l'Italia e gran parte d'Europa (dove pure è stata avvistata). Il sito 3bmeteo spiega che «l'aurora boreale si forma grazie all'interazione tra il campo magnetico terrestre e il vento solare.

Quando quest'ultimo è intenso, ossia in fase di forte attività solare, possiede un'elevata densità di particelle cariche che vengono veicolate all'interno del campo magnetico terrestre, emettendo onde elettromagnetiche anche nel campo del visibile da cui le aurore».

 

«Solitamente - spiega 3bmeteo - a causa della geometria del campo magnetico terrestre, si ha maggiore concentrazione di queste particelle nelle cosiddette fasce di Van Allen, a latitudini settentrionali. È dunque raro osservare le aurore al di sotto del 50esimo parallelo, ancor di più del 45esimo come è accaduto oggi!».

 

Le foto

Sui social le foto dell'aurora boreale in Italia sono già numerosissime. Il fenomeno è stato catturato nitidamente dalle webcam dei rifugi alpini, ma anche diversi fotografi sparsi nel Centro-Nord non si sono lasciati sfuggire l'occasione di immortalare questo rarissimo evento. Un bello scatto è stato pubblicato sui social anche da Stefano Bonaccini, governatore dell'Emilia-Romagna, condividendo una foto della pagina Emilia Romagna Meteo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA