Usa, contro sparatorie e tornado arriva la coperta antiproiettile per gli studenti

Usa, contro sparatorie e tornado arriva la coperta antiproiettile per gli studenti
di Costanza Ignazzi
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 16:19 - Ultimo aggiornamento: 19:29
Un mantello antiproiettile per proteggere gli studenti delle scuole americane da eventuali sparatorie. Si chiama ‘The bodyguard’ ed stato progettato dalla compagnia statunitense ProTecht: di colore arancione, è fatto dello stesso materiale usato dai soldati americani e servirà a proteggere ragazzi e adulti da proiettili o macerie derivanti da qualche crollo. Potrà infatti essere indossato come “coperta” o come scudo da attaccarsi dietro la schiena, esattamente come uno zainetto.



La compagnia di produzione ha fatto sapere che ‘The Bodyguard’ è resistente al 90% delle armi da fuoco che sono state finora usate nelle scuole americane. Il nuovo accessorio non è certo a buon mercato: il suo prezzo è di mille dollari, una cifra che non tutte le famiglie possono permettersi ma che, secondo i creatori, è sempre minore rispetto ad altre misure che possono essere prese.



Sul sito della compagnia è stato uploadato un video che punta sul concetto di come una tranquilla giornata di scuola può trasformarsi in una tragedia: tornado, sparatorie, tristezza e devastazione, dice il commento vocale. Seguono immagini di una maestra che spiega alla classe come indossare il ‘Bodyguard’. Una soluzione inquietante almeno quanto il problema stesso.