Muro De Sanctis, Benatia si fa in quattro
Totti dà spettacolo, Dodò è arrugginito

Muro De Sanctis, Benatia si fa in quattro Totti dà spettacolo, Dodò è arrugginito
di Mimmo Ferretti
3 Minuti di Lettura
Martedì 18 Marzo 2014, 01:15 - Ultimo aggiornamento: 10:49

DE SANCTIS 7,5

Decisivo su Badu e superlativo sul sinistro maligno dell’amico Di Natale (che va a complimentarsi con lui), nel primo tempo. Trafitto in diagonale da Pinzi, poi due volte determinante ancora su Di Natale (che lo manda a quel paese...), un po’ approssimativo nell’azione del gol di Basta nella ripresa. Becca per la prima volta due reti all’Olimpico in campionato, ma ne evita tante altre.

TOROSIDIS 6,5

Copertura diligente a destra con qualche buon affondo. Cercato mille volte da Totti, alla fine stringe al centro e con il sinistro supera Scuffet per la terza rete romanista.

BENATIA 6,5

Impegna da lontano Scuffet, deve stare molto attento a controllare Di Natale e poi Muriel. E anche qualche suo compagno...

CASTAN 6

Si muove talvolta quasi da libero, andando a spazzare tutti i palloni sporchi all’interno dell’area di rigore. I mediani non lo aiutano.

DODO’ 5

Arrugginito dalla lunga inattività, fatica a tenere il passo di compagni e avversari. Al punto che l’Udinese cerca di approfittarne attaccando continuamente dalla sua parte, dato che lui non difende bene. Salta a vuoto su Danilo nell’azione che porta l’Udinese al secondo gol e, successivamente, Garcia è costretto a sostituirlo quando i friulani attaccano a testa bassa nel finale.

TADDEI 5,5

Troppo didascalico, come dicono quelli che parlano bene. Mediano davanti alla difesa, in tandem con Nainggolan, ma con minor dinamismo del belga. Non bene.

NAINGGOLAN 6

Recupera tanti palloni, mettendoci sempre la giusta (talvolta eccessiva...) determinazione. Copre poco la difesa (clamoroso un liscio a due passi da De Sanctis), dando il suo apporto alla squadra soprattutto più in mezzo al campo.

DESTRO 6,5

Si presenta con un destro a fil di palo: Scuffet devia in angolo. Firma da centravanti vero la rete del raddoppio, dribblando anche il portiere friulano (settimo gol in campionato).

PJANIC 6

Il suo ruolo varia da trequartista a regista laterale, ma il bosniaco riesce raramente a esser determinante. Un po’ troppo a sprazzi, stavolta. Due assist veri, però, li serve.

GERVINHO 6

Devastante, anche se talvolta disordinato: splendido l’assist per Destro-gol, ad esempio. Partecipa attivamente alla rete di Totti, che per far centro sfrutta una respinta di Scuffet proprio su tiro ravvicinato dell’ivoriano.

TOTTI 7

Porta in vantaggio la Roma con la rete n.150 all’Olimpico (67esimo centro sotto la Curva Nord), 233 in totale, sesta in campionato, 14esima all’Udinese. Innesta Gervinho per la seconda rete. Esce dopo 72’ accompagnato dalla standing ovation dell’Olimpico.

FLORENZI 5,5

Per Totti: sbaglia un gol facile.

BASTOS ng

Per Destro: poco fumo e arrosto.

ROMAGNOLI ng

Per Dodò: fa densità in area nel finale di partita.

GARCIA 6

Sceglie in avvio Totti più Destro e proprio questi due spalancano la partita con un gol a testa. Ma la squadra soffre troppo. E Rudi deve ringraziare De Sanctis.

ARBITRO TAGLIAVENTO 6

Non fa danni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA