Garcia: «Battiamo il Livorno, poi c'è la Juve, parlo di mercato tra 10 giorni»

Garcia: «Battiamo il Livorno, poi c'è la Juve, parlo di mercato tra 10 giorni»
3 Minuti di Lettura
Venerdì 17 Gennaio 2014, 13:51 - Ultimo aggiornamento: 18 Gennaio, 10:34
Il mio mestiere quello di tenere i giocatori concentrati sulla gara molto importante di domani. Rudi Garcia non farà calcoli domani contro il Livorno, neppure in vista della sfida di Coppa Italia contro la Juventus, martedì all'Olimpico. «Dobbiamo giocare come contro il Genoa, sono tre punti da guadagnare e lo possiamo fare solo se saremo concentrati al 100%. Nessun calcolo domani».



Sulla prima parte di stagione, aggiunge: «Possiamo sempre migliorare. Siamo a metà stagione, abbiamo molto lavoro ancora da fare ma sulla prima parte sono soddisfatto e dobbiamo fare lo stesso nel girone di ritorno, ma non sono uno che vede troppo lontano....Ribadisco, nessun calcolo. Non è un problema giocare domani e martedì. I problema per un giocatore è la terza partita, ma la terza è dopo 5 giorni. Abbiamo due partite di fila, non tre. Non ho bisogno di fare calcoli per domani».



La Roma affronterà domani alle 18 il Livorno del nuovo tecnico Attilio Perotti. «Ho visto quello che è successo al Livorno, ma i giocatori sono gli stessi, ne hanno venduto uno solo. Non sappiamo al 100% quello che faranno, per questo ci siamo concentrati sul nostro gioco, per giocare al massimo livello possibile per noi. Sarà una gara importante di campionato e dobbiamo sfruttare la partita in casa -ha aggiunto il tecnico francese-. Non è semplice vincere due gare di fila in casa, abbiamo bisogno dei nostri tifosi e saranno in gran numero allo stadio domani, non solo martedì».



ASPETTANDO BALZARETTI

L'allenatore della Roma, parla poi delle condizioni di Federico Balzaretti e della possibilità di prendere un esterno sinistro. «Abbiamo parlato con Walter Sabatini, abbiamo ancora un pò di tempo per vedere come va Balzaretti. Dobbiamo essere pazienti con lui. Abbiamo ancora 15 giorni e l'appuntamento prossimo con Walter sarà dopo la partita con il Verona e Federico ha 8 giorni per vedere come va, se può tornare o se dobbiamo fare qualcosa sotto questo piano. Alternative a Dodò? Al suo posto può giocare Torosidis, Romagnoli e Marquinho, che lo ha fatto e lo fa bene. Non sono preoccupato. Per alcune partite non sarà un problema, lo sarà se l'infortunio di Balzaretti dura troppo».



FORMAZIONE E VOLTI NUOVI

Garcia parla del giovane Jedvaj. «È giovane e per la sua formazione va bene che giochi in posizioni differenti, da terzino, a centrocampo, ma il suo posto è quello di difensore centrale. Lì gioca meglio e lo ha fatto bene prima di arrivare qui. È molto giovane e per lui c'è un tempo per imparare. Quando si allena con Burdisso, Benatia e Castan può essere facile per lui crescere».



Infine sulla possibilità con il Livorno di scegliere tra i quattro di centrocampo, De Rossi, Pjanic, Strootman e Nainggolan, il tecnico spiega: «non sono in difficoltà. Non ho solo 4 giocatori, ne ho 5. Taddei ha fatto molto molto bene dall'inizio. Anche Florenzi, e Marquinho ci possono giocare. Non ho difficoltà, ho sempre la possibilità di scegliere. Preferisco avere questa scelta. Il problema non esiste. Devo pensare a mettere tre giocatori complementari, ma tutti possono fare tre ruoli».



BURDISSO E MERCATO

«Per vincere domani dovremo giocare al massimo livello possibile - aggiunge il francese - Burdisso ha chiesto di andare via? Con Sabatini riparleremo di mercato tra 10 giorni, dopo la gara di campionato a Verona. Nicolas comunque è un professionista e può giocare in tutte e tre le prossime gare».



«La rosa è un pò corta in difesa? Non penso, abbiamo abbastanza giocatori per fare in modo di giocare queste tre partite, ma io sono concentrato solo sulla partita di sabato, perchè dopo l'ultima partita ho parlato con i miei giocatori, e quello che mi aspettavo è successo. Oggi sulla stampa non c'è quasi nulla sulla sfida con il Livorno. Io sono concentrato al 100% su questa partita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA