Consulta e fecondazione eterologa: il diritto ad avere figli è incoercibile

Consulta e fecondazione eterologa: il diritto ad avere figli è incoercibile
1 Minuto di Lettura
Martedì 10 Giugno 2014, 20:03 - Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 19:38
Il divieto per le coppie sterili di ricorrere all'eterologa privo di adeguato fondamento costituzionale e la scelta di tale coppia di diventare genitori e di formare una famiglia che abbia dei figli» è «espressione della fondamentale e generale libertà di autodeterminarsi». Così la Consulta nelle motivazioni della sentenza sull'eterologa.



E aggiunge: «La determinazione di avere o meno un figlio, anche per la coppia assolutamente sterile o infertile, concernendo la sfera più intima ed intangibile della persona umana, non può che essere incoercibile, qualora non vulneri altri valori costituzionali» e ciò anche quando sia necessario ricorrere all'eterologa.



«La disciplina in esame incide sul diritto alla salute» e «in relazione a questo profilo, non sono dirimenti le differenze tra PMA di tipo omologo ed eterologo, benchè soltanto la prima renda possibile la nascita di un figlio geneticamente riconducibile ad entrambi i componenti della coppia». Così la Consulta nelle motivazioni della sentenza sull'eterologa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA