Il piatto della partita: Olanda-Messico
Stamppot contro Chimichanga

Il piatto della partita: Olanda-Messico Stamppot contro Chimichanga
di Costanza Ignazzi
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Giugno 2014, 21:11 - Ultimo aggiornamento: 29 Giugno, 00:36
Olanda



Stamppot




E' il piatto tradizionale per eccellenza, a base di patate schiacciate e verdure (a scelta del cuoco). Di solito si usano crauti, indivia, cavolo, oppure carotee cipolla (quest'ultima combinazione si chiama hutspot) su una base di salsiccia affumicata o carne stufata. Nutriente ed energetico, è l'ideale per sopravvivere ai freddi inverni dei Paesi Bassi.



Come prepararlo



Sbucciare le patate e tagliarle a pezzi regolari. Mettere le patate in una pentola e aggiungere una quantità d'acqua appena sufficiente a coprirle, quindi aggiungere il sale. Portare l'acqua a bollore. Abbassare un po' la fiamma e lasciare cuocere per circa venti minuti. Friggere il bacon in una padella. Quando è pronto, tagliarlo a striscioline o a dadini.



Quando le patate sono cotte al punto da poterle bucare facilmente con una forchetta, scolarle tenendo da parte mezzo bicchiere dell'acqua di cottura. Schiacciare le patate aggiungendo un po' di acqua di cottura se la purè risulta troppo asciutta. Lavare l'indivia o altra verdura verde tenera e tagliarla in striscioline di circa 1 cm di larghezza. Mescolare la verdura con la purè di patate e aggiungervi il bacon. Assaggiare e regolare di sale. A piacere è possibile aggiungere una presa di pepe o di noce moscata.



Messico



Chimichanga




Il chimichanga, conosciuto anche come chivichanga o chimmy chonga, è un piatto tipico della cucina di alcuni stati del Messico, talmente buono da essere diffuso anche nel Sud degli Stati Uniti. Molto semplice ma gustoso, altro non è che una tortilla riempita con numerosi ingredienti, in particolare riso, formaggio e machaca.



Come prepararlo



Cuocere il pollo in una padella con due cucchiai di olio e un pizzico di sale, fino a quando cambia la colore e circa 80% cotto. Togliere dal fuoco e sminuzzare il pollo, e mettere a parte. Soffriggere la cipolla nella padella, quando la cipolla comincia a rosolare aggiungere i peperoni e premere l'aglio poi friggere fino a quando i peperoni sono morbide, condite con sale e cumino poi rimettere il pollo già cotto e versare la metà della salsa rossa. Friggere tutto finché la maggior parte del liquido da questa preparazione è evaporata, mescolando continuamente, controllare il condimento per l'ultima volta ...Preriscaldare il forno a 205 ˚C [400 °F]. Forma le chimichangas come si farebbe burritos, porre la tortilla su un piatto poi diffuso alcune fagioli fritti, qualche cucchiaio della miscela di pollo sopra, piegare le due estremità della tortilla sopra il ripieno quindi avvolgere la tortilla per chiuderla fare che entrambe le estremità della tortilla piegata si sovrappongono. Disporre le quattro chimichangas su una teglia, cucitura laterale verso il basso; diffondere tutta la salsa rossa rimanente sopra ciascuna chimichanga, anche cospargere un po 'di timo, poi dividere il formaggio grattugiato su di loro. Accendere il forno a cuocere impostazione, quindi mettere la teglia in forno e cuocere fino a quando il formaggio si sarà sciolto e ben rosolato nel corso delle chimichangas. Servire con un po 'di guacamole appena fatta, lattuga e panna acida su ogni piatto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA