Al Grand Hotel Villa Cora per fare un tuffo nella Firenze dell'Ottocento

Il Grand Hotel Villa Cora a Firenze
di Anna Franco
3 Minuti di Lettura
Lunedì 2 Dicembre 2013, 14:17 - Ultimo aggiornamento: 11 Dicembre, 23:16

Un dettaglio interessante e non trascurabile quando si viaggia e, quindi, si soggiorna fuori casa il fatto di non dover pensare a nulla. Insomma, in tuta franchezza, uno dei (tanti) lati positivi è non dover affrontare tutte quelle normali mansioni domestiche che vanno dal rifare il letto al cucinare, dal rassettare casa al lavare i piatti e così via. Ci si sente liberati da tanti noiosi oneri e si gode del privilegio di essere coccolati. Se, poi, lo si riesce a fare in grande stile e a indossare corona e scettro per qualche giorno tanto meglio.

Ciò è decisamente possibile nell'Hotel Villa Cora, nei pressi di Firenze, un 5 stelle in una dimora ottocentesca con parco, a due passi da Boboli e dall'Oltrarno, sulle verdi e fresche colline che cingono la città. Non a caso, l'albergo in questione nasce, ai tempi in cui il capoluogo toscano era capitale del regno d'Italia , come dimora del barone Oppenheim e di sua moglie. Nel corso degli anni, poi, è stata la residenza prediletta di aristocratici e uomini di cultura, che omaggia e ricorda anche nei nomi delle suite o dei piani, come il secondo dedicato all'ex imperatrice Eugenia, vedova di Napoleone III, e alle rose che erano il suo fiore prediletto.

Tornando ai giorni nostri, dopo alterne vicende, la villa ha riaperto i battenti nel gennaio del 2011 e si è trasformata in albergo sotto la guida di Antonella Gatti Fratini, presidente del gruppo Whythebest Hotels, ma è ancora intrisa della sua storia che si rispecchia nel mix di stili particolari che la caratterizzano e distinguono.

Per quanto riguarda l'accoglienza il Grand Hotel Villa Cora comprende tutte le tipologie di camere: classic e deluxe, suite e junior suite, duplex e la maestosa suite imperiale, dedicata a Hirohito, imperatore giapponese che proprio qui soggiornò. Se l'edificio principale raccoglie la maggior parte delle residenze, per chi ama una maggiore riservatezza è possibile soggiornare anche nel villino Eugenia, una dependance con quattordici diverse sistemazioni, ognuna decorata e ammobiliata secondo gli usi borghesi del tardo Ottocento. Sempre nel villino è presente anche la spa, da poco aperta anche a coloro che non sono ospiti della struttura e che possono usufruire di vari tipi di pacchetti, anche per una rapida remise en forme. Il fiore all'occhiello del centro benessere sono i trattamenti di Sara Chapman, visagista londinese che ha creato il portentoso skin ritual Skiness Facial. La spa è collegata al corpo principale dell'hotel da un tunnel sotterraneo e ospita tepidarium, hammam, sauna, palestra e cabine di trattamento per coppie, oltre a offrire numerosi tipi di massaggi.

A proposito di coppie, per coloro che sono in cerca di una privacy totale in occasione di una fuga romantica, la struttura comprende anche una piccola residenza proprio al confine del parco, La Follie, che accoglie solo due camere.

Due ristoranti completano le coccole, anche per il palato e non solo. Infatti, la vista è gratificata dalla preziosa porcellana Richard Ginori d'antan tuttora in uso, mentre nell'adiacente cigar room è possibile gustare distillati e consumare sigari pregiati provenienti da tutto il mondo.

Il Grand Hotel Villa Cora offre pacchetti personalizzati, ovviamente anche in occasione delle feste natalizie. Interessante, in questo periodo, l'iniziativa legata a Il Rinascimento da Firenze a Parigi, andata e ritorno, la mostra di Villa Bardini che per la prima volta riporta in Italia il nucleo principale della raccolta Jacquemart-André con opere di Botticelli, Mantegna, Paolo Uccello, Luca Signorelli, Alesso Baldovinetti, Donatello e Giambologna, tanto per citarne alcuni. L'offerta, in questo caso, comprende, al costo di 350 euro a notte, sistemazione in camera doppia con colazione a buffet, prosecco e canapés durante il soggiorno, due biglietti per la mostra, accesso gratuito alla spa ed è valida fino al 29 dicembre.

I prezzi medi partono da 250 euro per la camera classic. Per i clienti, per raggiungere l'hotel, che dista 2 km dal centro di Firenze, è disponibile un servizio di navetta. Il parcheggio è custodito e gratuito e ad appena 400 metri è presente una fermata d'autobus che collega l'albergo col centro della città in circa dieci minuti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA