Doppietta di Cheddira, finisce 2-2 contro il Napoli: il Frosinone è vivo e lotta per la salvezza. Di Francesco: «Potevamo fare di più»

Meret salva la sua squadra bloccando un calcio di rigore tirato da Soulè

Cheddira, l'attaccante del Frosinone autore di una doppietta
3 Minuti di Lettura
Domenica 14 Aprile 2024, 16:12

Finisce 2-2 al "Maradona", un punto d'oro per il Frosinone che  ha rischiato anche di vincere bissando l'impresa della storica vittoria in Coppa Italia. E  a fine partita mister Di Francesco è soddisfatto, ma non troppo: «Durante la partita bisogna essere lucidi, è una di quelle gare in cui anche una punizione può determinare una vittoria - dice l'allenatore al termine del match -  Non ci possiamo accontentare, queste sono partite che a volte noi le abbiamo perse al 95esimo e dobbiamo anche avere il desiderio di volerle vincere». 

Sugli spalti anche  Luciano Spalletti che torna per la prima volta ad assistere a una partita al 'Maradona' dopo la vittoria dello scudetto e si commuove per la splendida accoglienza dei tifosi.  Nel Frosinone  brilla con una doppietta Cheddira, attaccante di proprietà del Napoli, rilevato la scorsa estate dal Bari e trasferito dalla società di De Laurentiis in prestito alla squadra di Di Francesco.

Calzona deve fare a meno di Juan Jesus e Olivera, infortunati e schiera Ostigard come difensore centrale al fianco di Rrahmani. Di Francesco che ha disperatamente bisogno di far punti per avvicinare la zona salvezza, preferisce a una condotta rinunciataria un gioco propositivo e creativo, anche per sfruttare le qualità tecniche di alcuni suoi uomini, primi fra tutti Barrenechea e Soulè.

Il tecnico del Frosinone è evidentemente a conoscenza della debolezza cronica della difesa napoletana e cerca di ottenere il massimo da questa situazione di potenziale vantaggio. Il Napoli va in vantaggio al 16' del primo tempo con una azione personale di Politano che entra in area di rigore da destra e con un tiro ad effetto manda il pallone in rete dalla parte opposta. In precedenza Osimhen aveva fallito due clamorose occasioni, facendosi parare un tiro da breve distanza da Turati e concludendo sul fondo trovandosi a tu per tu con il portiere. Prima che fosse il turno di Zielinski e fallire il gol in altre due circostanze, è Meret a salvare la sua squadra bloccando un calcio di rigore tirato da Soulè al 29', provocato da una spinta in area di Rrahmani a Cheddira.

Nei primissimi minuti della ripresa Turati nega per altre due volte il gol al Napoli opponendosi alle conclusioni di Osimhen e Di Lorenzo. Subito dopo, al 4' arriva il gol del pareggio dei laziali a causa di un clamoroso errore di Meret che ritarda il rilancio facendosi aggredire da Soulè. Sulla deviazione si avventa Cheddira che insacca con un rasoterra.

Il Napoli sbanda per qualche minuto e lascia campo agli avversari, ma la partita cambia ancora al 17' quando su azione da calcio d'angolo Kvaratskelia calcia debolmente verso la porta. Osimhen, tenuto in campo da Valeri si trova davanti al portiere e la sua deviazione risulta decisiva. Il Frosinone reagisce ancora e al 28' trova il gol del pareggio. Zortea si libera sulla destra e piazza al centro il pallone che Cheddira il quale devia di testa in rete. Al 38' è ancora Meret protagonista. Il portiere devia il pallone su una conclusione ravvicinata di Seck e salva la sua porta. Nel finale Calzona manda in campo anche Simeone ma il gioco del Napoli è confusionario e il risultato non cambia.    

© RIPRODUZIONE RISERVATA