Il festival di Sanremo "suona" ciociaro, due musiciste nell'orchestra dell'Ariston

Il siparietto della professoressa Claudia Mizzoni con Amadeus

Claudia Mizzoni con Amadeus
di Marina Testa
3 Minuti di Lettura
Venerdì 2 Febbraio 2024, 11:54 - Ultimo aggiornamento: 11:58

 «Siamo pronti, un festival che non dovete perdere. La maestra è bravissima. IV Istituto Comprensivo di Frosinone. Evviva. Un abbraccio a tutti voi».

E' stata una bella sorpresa per il pubblico dei social media e soprattutto per colleghi e studenti vedere la professoressa Claudia Mizzoni duettare con Amadeus in un piccolo e simpatico siparietto per annunciare la sua partecipazione al Festival della canzone italiana che prenderà il via il 6 febbraio.


La professoressa, infatti, è un'insegnante di sostegno alla scuola media del Campo Coni, ma in questi giorni è destinata a ben altro illustre incarico. E' infatti una delle musiciste dell'Orchestra sinfonica di Sanremo, 40 elementi che dovranno suonare novanta brani. L'insegnante 47enne di Frosinone è stata contattata e inserita come aggiunta all'orchestra. E' una violista diplomata al Conservatorio Licinio Refice. La sua attività musicale è legata prevalentemente allo scenario romano: negli anni si è dedicata ad attività cameristica, sinfonica, operistica, per poi prediligere man mano sempre più l'ambiente della musica leggera con tournée, registrazioni e anche produzioni televisive come il concerto di Natale in Vaticano o 50 Canzonissime, solo per citarne qualcuna.
Ha all'attivo anche numerose collaborazioni artistiche con nomi di fama. Ha accompagnato Renato Zero e Laura Pausini. Attualmente sta portando avanti, con altre due colleghe amiche violiste, un progetto molto particolare, il Purple Trio, con il quale rivisitano i più celebri brani rock sfruttando il particolare sound di questo strumento, la viola. E non è nuova del Festival di Sanremo. «La prima esperienza a Sanremo risale al 2004. È una grandissima emozione oltre che un grande onore poter prendere parte in prima linea a quello che è il fiore all'occhiello dei festival riguardanti la musica italiana» confida tra una prova e l'altra con tutti i cantanti in gara. Seduta accanto alla professoressa Claudia, che si trova nelle file delle viole, c'è un'altra affermata e talentuosa musicista della provincia di Frosinone, Beatrice Alessandrini di Supino che è invece nelle file dei violini secondi.
Diplomata al liceo di Ceccano, laureata in Giurisprudenza a La Sapienza di Roma e anche con una solida formazione musicale al Conservatorio di Frosinone dove si è diplomata in violino. La ricordiamo qualche anno fa nella Youth Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma alle celebrazioni della Settimana italiana curata dall'Ambasciata in Kuwait.
La prof di musica frusinate, intanto, ha parlato del dietro le quinte e di quanto siano impegnative le sessioni di prova. «Si lavora tutto il giorno per studiare i brani in gara ma il clima è molto disteso e collaborativo. Da domani inizieremo a lavorare pomeriggio e sera per abituarci alle dirette della prossima settimana».
Intanto il breve ma allegro video pubblicato sulla pagina social dell'Istituto Comprensivo Frosinone Quarto sta facendo il giro del web raccogliendo commenti entusiastici per l'esperienza dell'insegnante frusinate invitata dal celebre showman a fare la presentazione. «Amadeus partecipa a tutte le prove: è una persona incredibilmente sincera, alla mano e onnipresente in teatro.

Non è da tutti commenta ancora -. I cantanti sono agitati perché il palco di Sanremo spaventa. E' naturale. Ma il Festival si preannuncia bellissimo e molto movimentato». E anche il pubblico di Frosinone seguirà l'evento musicale più atteso dell'anno sicuramente con maggiore partecipazione considerata la presenza delle brave musiciste del territorio frusinate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA