Musica, storia e letteratura si intrecciano nel week end in Ciociaria

Stefano Testa
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Novembre 2015, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 16:04
Musica, storia e letteratura si intrecciano questo week end in provincia di Frosinone.
Nel capoluogo è in corso la seconda ondata di appuntamenti della quarta edizione di “Culturando alla Saletta”, realizzata nella Saletta in via Matteotti a Frosinone in collaborazione con il Conservatorio "Refice" e la Casa ciociara della cultura. Stasera alle 21.30 salirà sul palco della Saletta Stefano Testa. Introdotto da Vincenzo Martorella l’avvocato-cantautore presenterà il cd intitolato “Hop frog”. Subito dopo, accompagnato da Claudio Campadello (basso), Umberto Pantano (batteria), Fabio Raponi (tastiere), Silvio Urbini (chitarra), con la preziosa supervisione, al mixer, di Sandro Assante, si terrà l’esecuzione live dei brani del cd. Si parlerà anche dell’ultimo romanzo di Testa, pubblicato da Pulp – Giubilei – Regnani editori, intitolato “Il senso nascosto delle ferite”. Domani alle 18.30 la Saletta ospiterà un aperitivo letterario in compagnia di Massimo Palma, autore di “Happy Diaz” (Arcana). Il libro racconta la generazione di Genova a partire dalle note che ha ascoltato dalla culla fino alle giornate genovesi, per farne la colonna sonora di una crescita politica intensa, ma breve. Per far questo, sceglie una musica in particolare, quella di Manchester, teatro di gruppi ugualmente sfrontati, come New Order, Smiths, Stone Roses e Oasis. Dialogherà con lui la giornalista Denise Compagnone. Gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Musica di scena ancora nel capoluogo anche domani alle 18.30 presso l'auditorium Colapietro, è in programma un concerto dell'Ensemble Galileo che eseguirà "Le 4 stagioni" di Antonio Vivaldi (ingresso ad 8 euro).
La storia è protagonista ad Alatri e a Vico nel Lazio: nel primo caso oggi e domani è di scena al Palazzo Conti Gentili per l’intera giornata il VI Seminario Internazionale di Studi sulle Mura Poligonali. Domani invece a Vico nel Lazio il FAI Giovani di Frosinone e la Proloco presentano l'iniziativa "Alla scoperta di Vico", una visita guidata al centro storico della città.