Frosinone, Consorzio industriale: dopo De Angelis il commissario. Incontro con l'assessore Angelilli

Frosinone, Consorzio industriale: dopo De Angelis il commissario. Incontro con l'assessore Angelilli
di Stefano De Angelis
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Dicembre 2023, 14:16 - Ultimo aggiornamento: 8 Dicembre, 10:58

 

Alla guida del Consorzio industriale del Lazio arriverà un tecnico, poi sarà nominato il nuovo presidente che subentrerà al dimissionario Francesco De Angelis. È quanto ha stabilito la Regione guidata dal governatore Rocca. Ieri, infatti, la Giunta ha approvato il bilancio di previsione 2024-2026 e la proposta di legge di stabilità per l'anno 2024. Nel testo, da ratificare in Consiglio, si dispone il commissariamento del Consorzio unico "al fine di efficientare, razionalizzare e semplificare l'organizzazione e le funzioni dell'ente e rilanciarne così le attività". È quanto contenuto nel comma 2.

Stando a quanto stabilito, il presidente della Regione, entro trenta giorni dall'entrata in vigore della legge, dovrà provvedere alla nomina di un commissario straordinario il quale dovrà "predisporre gli atti necessari", tra cui le modifiche statutarie e l'adozione dei regolamenti interni.

Avrà anche un altro incarico, quello di "rideterminare", sulla base degli indirizzi della Giunta "i criteri e le modalità di calcolo dei contributi a carico dei consorziati". Con l'arrivo del commissario (carica di un anno con possibilità di conferma), inoltre, andrà a decadere il Consiglio d'amministrazione. La Pisana, dunque, oltre a prevedere alcune variazioni normative, getta le basi sui passi da compiere per arrivare al rinnovo dei vertici dell'ente consortile. La fase commissariale, dunque, dovrebbe partire con il nuovo anno. Poi sarà sempre il governatore, con decreto, a designare il presidente che prenderà il posto di De Angelis, che il 7 novembre scorso ha annunciato le dimissioni dall'ente strategico territoriale a poco più di due anni dal suo insediamento, avvenuto nel settembre 2021 quando il Lazio era governato dal centrosinistra, dall'amministrazione Zingaretti.

Questa mattina, intanto, alle 10.30, nel capoluogo sono arrivati il vicepresidente della Regione e assessore a Sviluppo economico, Commercio, Artigianato, Industria e Internazionalizzazione, Roberta Angelilli, e il presidente di LazioInnova, Francesco Marcolini: hanno visitato il Consorzio Industriale del Lazio e incontrato De Angelis.

© RIPRODUZIONE RISERVATA