Frosinone, al Polivalente si attende la biblioteca
ma arriva la boxe. Costi permettendo

Frosinone, al Polivalente si attende la biblioteca ma arriva la boxe. Costi permettendo
di Alessandro Redirossi
3 Minuti di Lettura
Domenica 2 Luglio 2017, 17:38
Da 4 anni si attende il trasferimento al Polivalente della frequentatissima biblioteca comunale di Corso della Repubblica, per garantire alla struttura l’assenza delle barriere architettoniche e spazi più idonei e moderni. Ora, però, in quegli stessi spazi al posto di libri e studenti potrebbero ritrovarsi a incrociare i guantoni gli appassionati di boxe.
Infatti dopo il bando-lampo dell’amministrazione comunale (pubblicato il 5 maggio e scaduto il 12) per l’assegnazione di un piano del Polivalente di viale Mazzini (quello che ospitava un tempo il Consiglio comunale), il Comune ha individuato – in seguito alle offerte arrivate - un’associazione dedita al pugilato (l’Asd Scuola pugilistica di Frosinone) come la compagine con tutti i requisiti per poter gestire i locali comunali. Il bando era infatti diretto ad associazioni, società sportive ed Enti interessati alla gestione, per un anno, del piano del Polivalente sopra la piscina con un canone mensile ridotto, pari a 350 euro, da corrispondere al Comune. Sempre in base all’avviso, chi gestirà lo spazio dell’ex sala consiliare è invitato a proporre delle migliorie e interventi di bonifica: negli anni di abbandono e incuria quei locali sono stati oggetto di atti di vandalismo e danneggiamenti.
IL NODO DEI LAVORI
Proprio la condizione in cui versano i locali sembra essere ora diventata un punto critico, visto che i costi per rimettere a posto quegli spazi sembrano essere proibitivi. «Ancora non c’è niente di definitivo – spiega il maestro Pino Capezzera, dell’Asd scuola pugilistica di Frosinone - Abbiamo tutte le buone intenzioni di gestire il locale, ma ci sono dei problemi a livello di valutazione dei lavori da effettuare. Stiamo dialogando con il Comune. Dal computo metrico che abbiamo fatto fare noi, per mettere a posto i locali, ci vogliono circa 40mila euro». Una cifra considerevole visto che la concessione dei locali ha durata di un anno e che può essere interrotta nel caso in cui il Comune dovesse dare seguito alla delibera di Giunta del 2013 per il trasferimento della biblioteca “Norberto Turriziani” al Polivalente.
UNA LUNGA ATTESA
In attesa di capire come finirà il dialogo fra associazione e Comune per il destino di quei locali, al momento sembra comunque più probabile nel breve termine vedere al Polivalente incrociarsi i guanti dei pugili che libri, studenti e incontri culturali tipici di una biblioteca. Il trasferimento della biblioteca in quei locali del Polivalente era stato previsto in una delibera della Giunta Ottaviani del 2013, ma non è mai avvenuto. E la soluzione non sembra vicina. «Noi 80-100mila euro siamo arrivati a metterli da parte per il trasferimento della biblioteca, ma abbiamo il problema dell’impianto antincendio, vista la presenza di migliaia di volumi - aveva dichiarato poco prima delle elezioni il sindaco Nicola Ottaviani a Il Messaggero - Stiamo cercando di individuare qualche linea di finanziamento regionale sulla quale inserirci».
AVVISO AL FOTOFINISH PER IL CINEMA ALL’APERTO
Intanto ieri è stata pubblicata dal Comune la determina per l’affidamento ai privati del cinema all’aperto alla Villa comunale. I tempi sono molto stretti, visto che secondo l’atto le proiezioni dovrebbero tenersi dal 17 al 19 luglio, dal 24 al 26 luglio e dal 31 luglio al 3 settembre (41 proiezioni totali). Il Comune pone a base di gara l’importo di 500 euro (ovviamente soggetto a rialzo), stabilendo che l’importo presuntivo della concessione è di 27.750 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA