Frosinone, bambine ricevono la prima comunione e regalano una consolle a Giuseppe, giovane disabile

Il gesto di solidarietà di otto bambine del piccolo centro della Ciociaria

Giuseppe riceve la consolle e la lettera
di Roberta Pugliesi
3 Minuti di Lettura
Domenica 11 Giugno 2023, 09:46 - Ultimo aggiornamento: 14 Giugno, 15:36

Otto bambine, otto splendide piccine di 10 anni che hanno ricevuto il sacramento della Comunione dedicando quel momento così importante ed atteso ad un ragazzo meno fortunato. Gli hanno organizzato una sorpresa che nessuno avrebbe mai immaginato e che ha riempito di cuore il giovane Giuseppe e la sua famiglia. È una storia che stringe il cuore quella che ha per protagoniste Alicia, Gaia, Gioia, Giulia, Ludovica, Sabrina Sara e Sofia, ovvero le bambine di Campoli Appennino che la scorsa domenica hanno ricevuto il Sacramento della Prima Comunione. Giuseppe, invece il prossimo novembre compirà 22 anni e da tempo è affetto da una malattia virale rara degenerativa che lo costringe su una sedia a rotelle. Giuseppe trascorre gran parte del suo tempo a casa, soprattutto con mamma Kiara, per le terapie farmacologiche e riabilitative. Di recente ha aperto un canale youtube “Dj Diaboolik” in cui inserisce ciò che realizza ed è proprio su questo canale che le ragazzine campolesi lo hanno notato.

LA LETTERA 

“Caro Giuseppe vogliamo farti sapere che noi teniamo molto a te.

Siamo molto tristi per la tua situazione e vogliamo che tu sappia che siamo qui con te, con tutto il nostro affetto e la nostra amicizia. Ti mandiamo tante energie positive, tanti abbracci virtuali, sperando che possano darti la forza per affrontare ogni giorno con coraggio e serenità. Ricorda che sei sempre nei nostri pensieri e preghiere e che non sei mai solo. Con tanto affetto Alicia, Gaia, Gioia, Giulia, Ludovica, Sabrina Sara e Sofia». questo il testo della lettera che le bambine hanno fatto recapitare a Giuseppe insieme ad un regalo speciale: una consolle portatile, con casse e cuffie, che può  portare anche in ospedale  durante i ricoveri e visite per continuare a creare la musica è ciò che lo fa stare bene, distraendosi dalle sue impegnative routine fatte soprattutto di terapie.

“Un gesto d’amore e condivisione, un atto di straordinaria sensibilità umana dimostrata dalle bambine di Campoli Appennino. Ancora una volta sono i più piccoli a dare un grande esempio agli adulti, un’importante quanto significativa lezione di vita”, ha commentato la madre Kiara che aggiunge: “Avete presente quelle emozioni belle, che ti riempiono il cuore di gioia? Quelle emozioni che solo i bambini sanno regalare? Si proprio loro. Bambini di Campoli Appennino, che nel giorno della loro prima Santa comunione scelgono di donare parole immense e un dono ad un ragazzo più grande di loro che seguono sui social e che ascoltano da youtube i suoi remix. Bambini e genitori che non hanno fatto trapelare nulla e nel rispetto di tutto e del gesto dal cuore ci hanno regalato emozioni indescrivibile. Amori piccoli questa lettera oltre che nel mio cuore sarà nella mia borsa e la porterò sempre con me. Mi commuovo ancora adesso e non ho parole. Cuccioli che il signore vi benedica e vi protegga nel vostro cammino spirituale  e di vita. Se avessi la possibilità  vi stringerei a me uno ad uno. Seppur da qui vi mando un bacio ciascuno. Grazie amori piccoli”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA