Asl, nominata la commissaria: è Sabrina Pulvirenti, incarico dall'1 novembre

Sabrina Pulvirenti, neo commissaria Asl di Frosinone
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Ottobre 2023, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 14 Ottobre, 09:02

Il nome è quello che circolava sin dal primo momento e ieri è arrivata la conferma ufficiale. A guidare la Asl di Frosinone, al momento come commissario ma presto quale direttore generale, sarà Sabrina Pulvirenti. Medico, 57 anni, proviene dall'esperienza di direttrice generale all'azienda sanitaria di Matera ed è stata la prima scelta sin dal passaggio di Angelo Aliquò allo "Spallanzani". La manager prenderà servizio dall'1 novembre. Il decreto di nomina del presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, è arrivato ieri ma la proposta è di una settimana fa. In qualità di commissario la Pulvirenti resterà in carica «fino alla nomina del nuovo direttore generale».
 

Nomina che, come detto, dovrebbe riguardare sempre lei che vanta un lungo curriculum nelle aziende sanitarie pubbliche.

A Frosinone dovrà affrontare il discorso relativo agli investimenti legati al Pnrr per le case e gli ospedali di comunità, oltre a predisporre il nuovo atto aziendale che era stato "congelato" all'indomani della vittoria del centro destra in Regione. Da affrontare, fra l'altro, le emergenze legate alla psichiatria che è rimasta con posti letto solo a Cassino e del reparto di malattie infettive dello "Spaziani" che resta a rischio chiusura. C'è poi sul tavolo l'annosa questione delle liste d'attesa. Tra i primi ad augurare buon lavoro il presidente di Aspat Lazio, Alessandro Vallone: «La nostra associazione sarà a disposizione fin dal primo giorno per collaboratore fattivamente nel lavoro quotidiano e nella nuova programmazione che di certo deve passare per l'innovazione ed il potenziamento della medicina territoriale».

Laureata in medicina e chirurgia nel 91 alla Sapienza di Roma, Sabrina Pulvirenti si è specializzata in patologia clinica e ha ricoperto numerosi incarichi sia dal punto di vista sanitario che gestionale.
Con lei sono 18 i direttori generali o commissari chiamati alla guida della Asl di Frosinone negli ultimi 22 anni. Se non è un record, poco ci manca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA