Falvaterra, dalla "battaglia" di gavettoni alle notti di Bacco

Falvaterra, dalla "battaglia" di gavettoni alle notti di Bacco
2 Minuti di Lettura
Domenica 13 Agosto 2023, 09:10

L'acqua un giorno, il vino un altro. È quello che andrà in scena a Falvaterra tra oggi - domenica 13 agosto -  e domani. Torna dopo tanti anni, infatti, una tradizione del paese che era andata perduta e che sarà una vera e propria "battaglia" a colpi di gavettoni. Divertimento allo stato puro a suon di palloncini pieni d'acqua o comunque i mezzi necessari per la competizione che inizierà a squadre ma vedrà un finale "tutti contro tutti". L'appuntamento è domani a partire dalle 17 in Piazza Umberto I. «Gradito portare materiale proprio per avere più "munizioni" da "sparare"» - si legge in una nota del Comune. L'acqua si trova, ma palloncini da riempire o "fucili" o perché no secchi, è bene averli per poter competere «senza esclusione di colpi», continua il comunicato.

Dall'acqua al vino, dicevamo, perché domani, 14 agosto,  giunge all'undicesima edizione "Le notti di Bacco". L'appuntamento è sempre in Piazza Umberto I, stavolta a partire dalle 19:30.
Nello scenario con gli ombrelli e le altalene appese, realizzato dall'amministrazione comunale di Falvaterra, tanta musica con i GoGoGozzilla, dj set a cura di Dj Graziano, a partire da mezzanotte e mezza, artisti di strada e stand gastronomici.
"Le notti di Bacco", però, è soprattutto una festa del vino, per questo sarà possibile degustare gratuitamente l'eccellente vino bianco della Cantina Ponte Vignola, uno dei vini migliori dell'intero comprensorio, insieme ad altri prodotti del nostro territorio. «Un modo per dare visibilità alle eccellenze che la terra ciociara sa offrire in termini di enogastronomia». Con queste due iniziative prosegue l'estate falvaterrana, anche se dal Comune rivelano che «ancora molte sorprese attendono turisti, residenti e cittadini che verranno nel borgo».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA