Quattordicesima, quando arriva e a chi spetta tra pensionati e lavoratori: calcoli e nuovi importi. La guida

Mercoledì 14 Giugno 2023, 18:09 - Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 16:31

Quando la ricevono i dipendenti

Per i lavoratori privati il pagamento della quattordicesima non è fisso o lo stesso per tutti, ma dipende dal proprio contratto nazionale. In ogni caso, per chi è coinvolto, l'erogazione avviene per lo più entro luglio. Ad esempio, per i lavoratori del commercio, terziario e turismo è previsto che la quattordicesima arrivi entro il 1° luglio. Viene invece pagata entro il 30 giugno negli studi professionali e nella logistica ed entro il 31 luglio ai dipendenti del settore alimentare.

Non consentono mai di maturare la quattordicesima: le prestazioni non retribuite, le assenze ingiustificate, la malattia del bambino, il servizio di leva, gli assegni al nucleo familiare, il lavoro straordinario, il lavoro notturno, lo sciopero, il congedo parentale e la cassa integrazione.

Contribuiscono invece alla maturazione dell'assegno extra: congedo matrimoniale, ferie, permessi e festività, riposo giornaliero per allattamento, congedo di maternità o paternità, infortunio e/o malattia a carico del datore di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA