Manovra, pensioni, Irpef, asili nido, statali, fringe benefit: cosa ha deciso il consiglio dei ministri

Lunedì 16 Ottobre 2023, 13:04 - Ultimo aggiornamento: 19:21

Pensioni

«Sulle pensioni ape sociale e pensione donna vengono sostituiti da un unico fondo per la flessibilità in uscita». Lo ha detto la premier Giorgia Meloni in conferenza stampa sulla manovra.

«Sempre sulle pensioni interveniamo su alcune situazioni di squilibrio e abbiamo cominciato a dare un segnale sulle pensioni di cui non si è occupato nessuno», cioè quelle interamente nel sistema contributivo. Quindi il governo ha eliminato il vincolo che impone a chi è nel contributivo di andare in pensione con l'età raggiunta solo se l'importo della sua pensione è inferiore a 1,5 la pensione sociale. «Secondo noi non è una misura corretta e lo abbiamo rimosso».

La rivalutazione delle pensioni per il recupero dell'inflazione cuba 14 miliardi di euro, ha detto la premier spiegando che ci sarà una rivalutazione del 100% per le pensioni fino a quattro volte il minimo, del 90% tra 4 e 5 volte il minimo e poi c'è un decalage. La rivalutazione viene confermata per le pensioni minime di chi ha più di 75 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA