Dichiarazione dei redditi, detrazioni Irpef per figli a carico solo se oltre i 21 anni: requisiti, importi e formule di calcolo. La guida

Martedì 16 Aprile 2024, 16:46 - Ultimo aggiornamento: 17 Aprile, 19:08

RIPARTIZIONE TRA GENITORI

La detrazione è ripartita nella misura del 50 per cento tra i due genitori. E’ possibile però una deroga, previo accordo tra gli stessi, che consente una diversa ripartizione della detrazione spettante a favore del genitore che possiede un reddito più elevato. La circolare n. 15/E dell’Agenzia delle Entrate ha precisato che - se si opta per la detrazioni solo sul reddito del genitore “più ricco” - pur non essendo richiesta alcuna particolare forma dell’accordo tra i coniugi, in caso di controllo fiscale i genitori devono fornire la prova dell’accordo.

La deroga al 50% a testa, è stata pensata soprattutto per venire incontro alle coppie in cui uno dei genitori è fiscalmente incapiente.

Nel caso in cui uno dei due genitori non lavori e non abbia reddito autonomo, quindi risulti fiscalmente a carico del coniuge, l'art. 12 del TUIR stabilisce che «la detrazione compete a quest'ultimo per l'intero importo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA