Assegno di mantenimento, rischio condanna penale per l’ex che non paga: perché e in quali casi

Giovedì 18 Aprile 2024, 17:53

Se non paghi l'assegno è reato, cosa cambia

Le norme prese in considerazione sono appunto l’articolo 570 («Violazione degli obblighi di assistenza familiare»), che si applica alle varie famiglie conviventi, e l’articolo 570-bis («Violazione degli obblighi di assistenza familiare in caso di separazione o di scioglimento del matrimonio») con cui sono state introdotte nel Codice penale disposizioni che prima si trovavano nella legge sul divorzio. Con l’inserimento nel Codice penale, la tutela è stata estesa anche ai casi di separazione.

La Cassazione, nel disattendere la tesi difensiva secondo cui la condotta del soggetto che viola solo gli obblighi di natura economica nei confronti del coniuge separato senza far mancare a questi i mezzi di sussistenza non potrebbe essere considerata attualmente reato, ha quindi riaffermato il principio che il reato di cui all' art. 570-bis c.p. sia configurabile anche nel caso in cui l'omesso versamento abbia ad oggetto l'assegno previsto in favore del coniuge separato.

Anna Oxa denunciata per aver pubblicato su Facebook un audio di un fan. La vittima: «Violata la mia privacy». L'udienza a Perugia dopo 5 anni

© RIPRODUZIONE RISERVATA